Museo del Violino. Liuteria cremonese: storia, cultura, identità

Versione stampabileVersione PDF

Presentazione: 

Visite guidate specializzate
Il Museo del Violino garantisce, con personale interno altamente specializzato, visite guidate in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, giapponese e cinese; in un’ottica di valorizzazione del territorio, anche gli istituti scolastici attivi in scambi linguistici e culturali possono scegliere di prenotare visite su misura per i propri ospiti.

Focus tematici
A cura del Conservatore delle collezioni MdV. Per visionare le proposte consultare il sito internet www.museodelviolino.org o inviare una e-mail all’indirizzo edu@museodelviolino.org

Audizioni speciali in auditorium
Gli strumenti della collezione storica risuonano tra le mani di giovani professionisti nella magnifica cornice dell’Auditorium Giovanni Arvedi.
L’ascolto è guidato dal musicista che presenta i brani, ponendo in evidenza caratteristiche acustiche e tecniche impiegate.

Finalità e scelte didattiche: 

Coinvolgere i ragazzi in un percorso alla scoperta di una realtà di prestigio a livello internazionale: un sapere riconosciuto dall’UNESCO patrimonio immateriale dell’umanità.

Destinatari: 

  • Scuola secondaria di II grado

Sedi: 

Museo del Violino - Auditorium Giovanni Arvedi c/o Palazzo dell’Arte, piazza Marconi, 5 - Cremona

Tempi e modalità di realizzazione del progetto: 

Il Museo del Violino garantisce i servizi dedicati alle Scuole per l’intero anno scolastico. La visita guidata specializzata e i focus tematici hanno la durata di 55 minuti, mentre l’audizione dura 25 minuti.

Costi: 

Cumulativo speciale scuola: ingresso museo + visita guidata + focus tematici + audizione = 15 €. Sono previste tariffe diverse in base ai servizi di cui si vuole usufruire. Disabili e docenti accompagnatori: ingresso gratuito. Il pagamento potrà avvenire sia in loco con contanti o carta di credito, che con bonifico anticipato.

Modalità e termini per l’iscrizione: 

Contattare direttamente il Museo tramite l'indirizzo e-mail indicato in questa scheda, definendo la data in cui le attività possono avere luogo. Sarà richiesta la compilazione di un modulo di conferma prenotazione.

Propone il progetto: 

Area tematica
  • Musica
Anno Scolastico
  • 2020/21