Itinerari e laboratori al Museo Civico: Pinacoteca e collezione “Le stanze per la musica”

Presentazione:

Visite e percorsi tematici dedicati:

• Pinacoteca: approfondimento dei diversi generi pittorici e soggetti raffigurati (ritratti, nature morte, animali…)
  • Collezione Le stanze per la musica:
    PRIMARIA: i diversi aspetti che legano la musica alla vita quotidiana in un rapporto che è fatto di suoni, colori, forme, ricordi, storie, scelte.
    SECONDARIA I GRADO: i diversi aspetti legati allo strumento musicale a corda e alla musica con essi eseguita.

Finalità e scelte didattiche:

Avvicinare i bambini e i ragazzi alla storia dell'arte e alla musica, con modalità coinvolgenti e a diretto contatto con le opere e gli strumenti musicali.
I percorsi possono essere completati con attività laboratoriali, e per la gli alunni della secondaria di I grado, anche sulle diverse tecniche artistiche e con dimostrazioni sul suono e sull'acustica degli strumenti a corda.

Destinatari:

• Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado

Sedi:

Museo Civico.

Tempi e modalità di realizzazione del progetto:

È previsto un incontro di circa 1 ora e 15 minuti, con eventuale laboratorio anche in data diversa, da ottobre a maggio.

Costi:

Ingresso gratuito; è previsto un costo di 1 € ad alunno per attività didattica

Modalità e termini per l’iscrizione:

Contattare direttamente il Museo.

Propone il progetto:

Area tematica