Scopri Cremona con CrArT

Presentazione:

Visite guidate alla scoperta della città di Cremona attraverso storia, arte e peculiarità del territorio, durante le quali saranno proposte agli studenti alcune attività ludico creative per una più efficace e intensa esperienza. I progetti proposti sono:

• “La città delle origini”. Alla scoperta di Cremona in epoca romana fra storia, città antica e reperti.
  • “La città in mano”. Percorso di orienteering alla scoperta del quartiere in cui si inserisce la scuola e del centro storico.
  • “Cremona città della musica”. Percorso per conoscere il ruolo della musica a Cremona nel corso dei secoli attraverso la presentazione di personaggi come Antonio Stradivari e la scoperta dei luoghi della musica.
  • “I Musei di Cremona”. Visita guidata in un museo della città di Cremona e alle esposizioni temporanee presenti in città. La scelta della sede museale è a discrezione dell’insegnante secondo le esigenze della classe.

Finalità e scelte didattiche:

Gli obiettivi dei progetti sono:

• approfondire la conoscenza della città sperimentando direttamente ciò che il territorio offre e conserva.
  • riconoscere il patrimonio culturale come bene comune.
  • scoprire e conoscere il patrimonio conservato all’interno dei musei cittadini.
  • approfondire le peculiarità del singolo museo/monumento e degli oggetti custoditi.
  • scoprire la città e i suoi principali monumenti e la loro posizione geografica.
  • Conoscere la storia della città.

Destinatari:

• Scuola primaria

Sedi:

Sedi museali, spazi pubblici e monumenti cittadini. Se richiesto, la visita guidata può essere convertita in lezione in classe o attraverso le piattaforme utilizzate per la didattica a distanza.

Tempi e modalità di realizzazione del progetto:

La proposta può essere realizzata in ogni momento dell’anno. L’incontro ha la durata di 2 ore. Le attività sono adeguate in base alle esigenze dei bambini e degli insegnanti.

Costi:

90 € (esente iva) per ciascuna classe. Gli ingressi ai luoghi gestiti dal Comune di Cremona sono gratuiti.

Modalità e termini per l’iscrizione:

Contattare il soggetto proponente durante l’anno scolastico.

Propone il progetto:

Area tematica