Alla scoperta del Fumetto

Presentazione:

Laboratorio sul linguaggio del fumetto attraverso le opere più rappresentative e momenti di produzione espressiva.
Il laboratorio si può tenere in forma “lampo” presso la sede del Centro Fumetto, oppure in forma più articolata presso la sede della scuola richiedente.

Finalità e scelte didattiche:

Favorire la conoscenza del fumetto come occasione e strumento di promozione della lettura, educazione all’espressività e stimolo alla progettualità.
I laboratori sono diversificati a seconda delle età dei partecipanti e ogni laboratorio ha come scopo la produzione finale di una storia a fumetti.
Il Centro Fumetto è specializzato in attività didattica e può offrire anche altri percorsi durante l’anno scolastico.

Destinatari:

• Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di II grado

Sedi:

Centro Fumetto "Andrea Pazienza".

Tempi e modalità di realizzazione del progetto:

Il laboratorio presso il Centro dura 2 ore: la prima dedicata all’aspetto della lettura e la seconda a quello espressivo. Il laboratorio presso la scuola ha una durata variabile da 3 a 5 incontri di 2 ore ciascuno.

Costi:

La visita alla biblioteca del Centro è gratuita. Il laboratorio in forma “lampo” costa 25 € per ogni gruppo classe. Il laboratorio presso le scuole prevede costi da concordare direttamente con l’istituto richiedente.

Propone il progetto:

Area tematica
  • Libri e promozione alla lettura
Anno Scolastico
  • 2020/21