Scopri Cremona con CrArT

Presentazione:

Visite guidate alla scoperta della città di Cremona attraverso storia, arte e peculiarità del territorio durante le quali saranno proposte agli studenti alcune attività ludico creative per una più efficace e intensa esperienza. I progetti proposti sono:

• Cremona città della musica.
    Percorso per conoscere il ruolo della musica a Cremona nel corso dei secoli attraverso la presentazione di personaggi come Antonio Stradivari e la scoperta dei luoghi della musica.
  • I Musei di Cremona.
    Visita guidata in un museo della città di Cremona e alle esposizioni temporanee presenti in città. La scelta della sede museale è a discrezione dell’insegnante secondo le esigenze della classe.
  • La Storia di Cremona. A spasso fra le epoche.
    Percorsi per conoscere la storia di Cremona e come la città cambia il suo aspetto urbanistico e artistico nel corso delle epoche, dalle origini fino ad oggi. La scelta del periodo temporale è a discrezione dell’insegnante.

Finalità e scelte didattiche:

L’Associazione Culturale CrArT propone iniziative e progetti legati alla scoperta del territorio e realizza attività di divulgazione storico-artistico-musicale, di promozione del patrimonio storico-culturale, di sensibilizzazione all’educazione civica e cittadinanza attiva anche in collaborazione con le istituzioni locali. In particolare gli obiettivi dei progetti sono:

• Approfondire la conoscenza della città sperimentando direttamente ciò che il territorio offre e conserva.
  • Riconoscere il patrimonio culturale come bene comune.
  • Scoprire e conoscere il patrimonio conservato all’interno dei musei cittadini.
  • Approfondire le peculiarità del singolo museo/monumento e degli oggetti custoditi.
  • Scoprire la città e i suoi principali monumenti e la loro posizione geografica.
  • Conoscere la storia della città.

Destinatari:

• Scuola secondaria di I grado
è possibile concordare programma e temi in base alle esigenze di ogni classe.

Sedi:

sedi museali, spazi pubblici e monumenti cittadini. Se richiesto, la visita guidata può essere convertita in lezione in classe o attraverso le piattaforme utilizzate per la didattica a distanza.

Tempi e modalità di realizzazione del progetto:

La proposta può essere realizzata in ogni momento dell’anno. L’incontro ha la durata di 2 ore. Le attività sono adeguate in base alle esigenze dei bambini e degli insegnanti.

Costi:

Costo del progetto per ciascuna classe: 90 € (esente iva). Gli ingressi ai luoghi gestiti dal Comune di Cremona sono gratuiti.

Modalità e termini per l’iscrizione:

Contattare il soggetto proponente durante l’anno scolastico

Propone il progetto:

Area tematica