La musica della mia città

Presentazione:

"La Musica della mia città" guida i bambini a conoscere in modo diretto e giocoso la storia del loro territorio attraverso la ricerca, l’indagine e l’esplorazione, per promuovere e valorizzare il patrimonio storico-culturale e artistico della città, con particolare riguardo per la musica.
Gli alunni che parteciperanno potranno fare da guide turistiche ad altre classi, accompagnandole attraverso la conoscenza dei luoghi storici e musicali della nostra città.

Finalità e scelte didattiche:

E' un percorso che si prefigge importanti obiettivi didattici, sia per le classi che faranno da guida, sia per quelle che usufruiranno del percorso.
Nel rispetto delle norme sul distanziamento, il percorso prevede una parte online, in cui le classi guide turistiche potranno prepararsi acquisendo conoscenze e competenze che consentiranno loro di accompagnare altre classi in un percorso turistico tra il virtuale ed il reale. Accanto alla proposta digitale, infatti, è previsto un percorso in presenza presso i luoghi culturali e artistici della città (casa di Stradivari, Scuola internazionale di liuteria, Museo del violino, ecc…).
Al termine del percorso sarà proposto un concerto finale dal vivo, eseguito dall'Ensemble Ponchielli con la presenza di un tenore, che racconta il valore musicale del territorio cremonese attraverso i suoi più importanti compositori, eredi di una tradizione liutaria e musicale. Il concerto dal vivo è riservato alla classe partecipante e sarà messo in atto il triage necessario per l’accesso al luogo dell’esibizione. L'ENSEMBLE "A. PONCHIELLI" è una compagine composta dai docenti delle scuole di formazione musicale del territorio che propone un repertorio legato ai grandi compositori, diversi tra loro ma accomunati dalle acque del fiume Po. Autori nati e vissuti nelle terre lambite dal fiume quali Claudio Monteverdi, Amilcare Ponchielli, Giuseppe Verdi.

Destinatari:

• Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado
Classi quinte della scuola primaria e tutte le classi della scuola secondaria di I grado.

Sedi:

La proposta si svolgerà in parte online, in parte nei parchi e/o giardini della città e in luoghi chiusi, nel rispetto della normativa sul distanziamento sociale.

Tempi e modalità di realizzazione del progetto:

Il laboratorio è costituito da 2 momenti: • 2 lezioni on line della durata di 1 ora (in streaming) per le classi “guida” • giro turistico attraverso presso i luoghi culturali e artistici della città (casa di Stradivari, Scuola internazionale di liuteria, Museo del violino, ecc…) • 1 lezione concerto con musica dal vivo da parte dell’Ensemble Ponchielli: Nei mesi di settembre – ottobre 2020 e da aprile a giugno 2021: presso parchi e/o giardini cittadini Da novembre a marzo: in luogo chiuso compatibilmente con le norme vigenti e con il distanziamento richiesto dalla normativa anti Covid.

Costi:

10 € per ogni alunno/studente.

Modalità e termini per l’iscrizione:

Per l'iscrizione, contattare l'organizzatore via email o telefono.

Propone il progetto:

Video: