Le Musiche del Po - Alla scoperta della storia e della musica dei grandi compositori del nostro territorio

Presentazione:

Cremona e le terre limitrofe sono state la culla di importantissimi musicisti del nostro passato: Claudio Monteverdi, virtuoso della musica barocca; Amilcare Ponchielli, con la sua musica romantica e Giuseppe Verdi, grande compositore considerato uno dei massimi operisti della storia.
La proposta è rivolta alle scuole del territorio cremonese che, attraverso un viaggio musicale appositamente pensato con esecuzioni dal vivo, possono ripercorrere la storia della nostra cultura e della nostra città.

Finalità e scelte didattiche:

Il percorso propone un'attività di ascolto guidato dei brani musicali tratti dalle più importanti opere dei musicisti del nostro territorio cremonese con esecuzione dal vivo a cura dell'Ensemble Ponchielli, compagine formata dai docenti delle scuole musicali del territorio cremonese.
Attraverso la partecipazione attiva e il coinvolgimento diretto, i bambini e i ragazzi saranno condotti con attività di animazione, quiz ed esperienze musicali mirate a conoscere, vivere e reinterpretare la vita e le opere dei grandi compositori.
Nel rispetto della normativa vigente e delle linee guida del MIUR, la proposta vedrà l’organizzazione di lezioni da svolgere in streaming e un concerto dal vivo sulle motonavi della Società di Navigazione interna s.r.l. e River Cruises s.r.l., abbinata ad altre esperienze artistiche, naturalistiche e culturali.

Destinatari:

• Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado

Sedi:

La proposta si svolgerà in parte on line e in parte sulle motonavi della Società di Navigazione interna s.r.l. e River Cruises s.r.l., nel rispetto della normativa vigente in tema di distanziamento sociale.

Tempi e modalità di realizzazione del progetto:

Il laboratorio è costituito da 2 momenti: 2 lezioni on line della durata di 1 ora (in streaming), 1 lezione concerto con musica dal vivo da parte dell’Ensemble Ponchielli. Da settembre a maggio sulle motonavi della Società di Navigazione interna s.r.l. e River Cruises s.r.l.

Costi:

12 € per ogni alunno/studente.

Modalità e termini per l’iscrizione:

Per l'iscrizione, contattare l'organizzatore via mail o telefono.

Propone il progetto:

Video: