Laboratorio di ascolto "Il Carnevale degli animali" di Camille Saint-Saëns

Versione stampabileVersione PDF

Presentazione: 

La proposta vuole avvicinare le scuole ad una fruizione innovativa della cultura della nostra città. A Cremona, città della musica, l'esperienza musicale può essere vissuta e partecipata attraverso un breve percorso musicale che avvicini e sensibilizzi i bambini all'ascolto attivo e alla consapevolezza del grande valore artistico della nostra città.

Nel rispetto della normativa e delle linee guida del MIUR la proposta vedrà l’organizzazione di lezioni da svolgere in streaming e un concerto dal vivo in un luogo all’aperto, vicino alle scuole che ne faranno richiesta.

Finalità e scelte didattiche: 

“Il carnevale degli animali", tratto dalla famosa suite di Camille Saint-Saëns, favorisce la capacità di ascolto: i bambini saranno chiamati a ricostruire, attraverso giochi e semplici coreografie, alcuni dei momenti più significativi del viaggio sonoro.
Il laboratorio propone un’attività di ascolto partecipativo dal vivo, dove la fantasia e il gioco trovano uno spazio naturale orientato a valorizzare lo scambio interattivo tra i soggetti coinvolti. L’opera:

  • favorisce la capacità di ascolto e il riconoscimento timbrico di alcuni strumenti musicali
  • avvia i bambini alla conoscenza degli elementi costitutivi del linguaggio musicale
  • contribuisce alla presa di coscienza delle possibilità descrittive della musica.

L'opera di Camille Saint-Saëns, è una suite musicale, dove non esiste un testo narrativo, ma è la musica che costituisce un linguaggio comprensibile a tutti, attraverso timbri, ritmi, movimenti e armonie. I bambini saranno condotti alla scoperta di personaggi (animali) che, inseriti all’interno di quadri musicali, fanno scaturire la fantasia dei bambini e immaginare uno o più aspetti dell’animale (l’andatura, il verso o l’ambiente in cui vive) o del personaggio stesso (leone, galline, tartarughe, elefanti, uccelli…) attraverso attività di ascolto, giochi di animazione guidati da una voce narrante e dagli strumenti musicali.
Nelle attività di ascolto partecipativo la parte musicale della suite sarà affidata all’Ensemble Ponchielli, formato dai docenti delle realtà formative musicali del territorio

Destinatari: 

  • Scuola infanzia, Scuola primaria

Sedi: 

La proposta si svolgerà in parte on line ed in parte nei parchi e/o giardini della città.

Tempi e modalità di realizzazione del progetto: 

Il laboratorio è costituito da 2 momenti: 2 lezioni on line della durata di 1 ora (in streaming); 1 lezione concerto con musica dal vivo da parte dell’Ensemble Ponchielli. Nei mesi di settembre – ottobre 2020 e da aprile a giugno 2021 presso parchi e/o giardini cittadini Da novembre a marzo in luogo chiuso, compatibilmente con le norme e con il distanziamento richiesto dalla normativa anti Covid. Il concerto dal vivo è riservato alla classe partecipante, vietato al pubblico esterno. Per ogni concerto sarà messo in atto il triage necessario per l’accesso al luogo dell’esibizione.

Costi: 

8 € a bambino.

Modalità e termini per l’iscrizione: 

Per l'iscrizione, contattare l'organizzatore via mail o telefono.

Propone il progetto: 

Area tematica
  • Musica
Anno Scolastico
  • 2020/21