Life Skills Training Program - LSTP

Presentazione:

LifeSkills Training Program è un programma educativo validato scientificamente per promuovere la salute della popolazione scolastica. In particolare si è dimostrato in grado di ridurre a lungo termine l’uso di alcol, tabacco, droghe, l’adozione di comportamenti violenti e del gioco d’azzardo patologico attraverso l’incremento delle abilità personali e sociali.
Il programma mira ad aumentare nei ragazzi la capacità di gestione delle sfide quotidiane e a favorire un maggior senso di controllo personale. Si interviene sui diversi fattori implicati nell’adozione di comportamenti a rischio, siano essi relativi ad influenze esterne (l’ambiente, i media, i pari, ecc.) o a fattori psicologici interni (ansia sociale, bassa autostima, propensione a ricercare emozioni forti, ecc.). Rappresenta nel panorama mondiale uno dei programmi che ha dimostrato maggiori successi dal punto di vista dell’efficacia preventiva di un’ampia serie di comportamenti a rischio, tant’è che è stato adottato da Regione Lombardia, fin dal 2011, quale programma preventivo di riferimento in campo socio-sanitario.

Finalità e scelte didattiche:

La fascia di età tra gli 11-13 anni rappresenta una fase di passaggio in cui si uniscono elementi infantili con caratteristiche adolescenziali. Le teorie di riferimento sottolineano come, in questa fascia di età, i ragazzi debbano affrontare diversi compiti di sviluppo connessi con il rischio. Le ricerche inoltre mostrano come, tra gli 11 e i 13 anni, si definiscano le rappresentazioni di salute e si strutturino gli stili di vita. Gli studi sui comportamenti a rischio identificano il passaggio tra le scuole secondarie di I e di II grado, come critico per molte condotte e per le relazioni con i contesti di vita.
Ogni unità del programma specifica una finalità principale, degli obiettivi misurabili, che devono essere raggiunti dagli studenti, il contenuto e le attività di aula.

Destinatari:

• Scuola secondaria di I grado
Il progetto si rivolge agli insegnanti.

Sedi:

La formazione, di norma, viene realizzata presso gli istituti scolastici.

Tempi e modalità di realizzazione del progetto:

La formazione agli insegnanti ha una durata di 16 ore complessive, modulabili in base ai partecipanti. Al termine del percorso formativo vengono forniti i materiali necessari per implementare il programma in classe: guida per l’insegnante e quaderno per gli studenti. Tenuto conto della situazione sanitaria, se necessario, saranno utilizzate modalità di didattica a distanza, in modo da poter garantire supporto e affiancamento, limitando nel contempo le occasioni di contatto.

Costi:

Gratuito.

Modalità e termini per l’iscrizione:

L’adesione al percorso LifeSkills Training può avvenire con modalità telematica, compilando l’appostito form collegato alla pagina dedicata al progetto, nel Catalogo Costruire la Salute 2020/2021. Termine di iscrizione: entro il 31 ottobre 2020.

Propone il progetto:

Area tematica
  • Sport ed educazione alla salute
Anno Scolastico
  • 2020/21