Percorso di co-progettazione COVID-19

Presentazione:

Il percorso ha l’obiettivo di sensibilizzare, educare, informare il personale scolastico (docente e non docente) e gli studenti sull’adozione di buone pratiche igieniche per prevenire la trasmissione del virus SARS-CoV-2, tenendo conto dei relativi risvolti psicologici.
L’attività di coprogettazione consente di costruire percorsi sulla base di bisogni espressi dai singoli istituti, grazie all’incontro e alla collaborazione tra l’istituto, gli operatori sanitari, socio-sanitari e il Terzo Settore.

Finalità e scelte didattiche:

Per rendere efficace il percorso, è fondamentale il coinvolgimento, a vario titolo, di tutto il personale scolastico.
Verranno fornite le nozioni base di igiene, trasmissione delle malattie infettive, buone pratiche e comportamenti corretti da adottare.
Vi sarà anche la possibilità di modulare il percorso con attenzione alle ricadute psicologiche della pandemia sulla popolazione scolastica.

Destinatari:

• Scuola infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di II grado
Il percorso si rivolge a insegnanti, personale non docente e studenti.

Sedi:

Presso gli istituti scolastici.

Tempi e modalità di realizzazione del progetto:

Il percorso si sviluppa nell’anno scolastico. Tenuto conto della situazione sanitaria, se necessario, saranno utilizzate modalità di didattica a distanza, in modo tale da poter garantire supporto e affiancamento, limitando nel contempo le occasioni di contatto.

Costi:

Gratuito.

Modalità e termini per l’iscrizione:

L’adesione può avvenire con modalità telematica, compilando l’appostito form presente nella pagina dedicata a questo progetto, all’interno del Catalogo Costruire la Salute 2020/2021. Iscrizioni entro il 31 ottobre 2020.

Propone il progetto:

Area tematica
  • Sport ed educazione alla salute
Anno Scolastico
  • 2020/21