Catalogo Costruire la Salute 2020/2021

Presentazione:

Il catalogo digitale " Costruire la Salute 2020/2021" rappresenta l’offerta formativa che l’ATS della Val Padana propone agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado delle province di Cremona e Mantova in tema di promozione della salute.
I progetti proposti sono realizzati anche in collaborazione con le ASST, Terzo Settore e alcune realtà associative del territorio.

Finalità e scelte didattiche:

Le proposte formative del catalogo si basano sul riconoscimento del ruolo centrale della scuola nel governare i processi di salute e sulla “personalizzazione” dei percorsi, centrati sui reali bisogni dei singoli istituti. I progetti, infatti, sono pensati per offrire competenze qualificate a supporto dei docenti e degli istituti, superando l’intervento diretto degli operatori in aula, come sancito dall’Intesa tra Regione Lombardia e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia “La Scuola lombarda che Promuove Salute” del 14 luglio 2011.
Tra le proposte vi sono programmi regionali validati (quali LifeSkills Training e Unplugged), percorsi di peer education e di co-progettazione che utilizzano la metodologia attivo-partecipativa, prevedendo lo sviluppo delle life skills, fondamentali per prevenire comportamenti a rischio.
Sono proposti, inoltre, percorsi per sensibilizzare, educare, informare il personale scolastico (docente e non docente) e gli studenti sulle buone pratiche igieniche per prevenire le infezioni, con un focus particolare sul virus SARS-CoV-2. Consapevoli di quanto l’emergenza Covid-19 abbia messo a dura prova la tenuta psicologica anche della popolazione scolastica, troveranno spazio, tra i percorsi proposti, attività di sostegno per il personale scolastico e gli studenti.
Tenuto conto della situazione sanitaria, se necessario, sarà utilizzata la didattica a distanza.

Destinatari:

• Scuola infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di II grado
I progetti formativi sono rivolti agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.

Sedi:

I percorsi vengono realizzati presso gli istituti scolastici.

Tempi e modalità di realizzazione del progetto:

Le modalità e i tempi di realizzazione variano in base ai progetti, e possono essere consultati sul catalogo “Costruire la Salute”, disponibile all'indirizzo https://costruirelasalute.ats-valpadana.it

Costi:

Gratuito.

Modalità e termini per l’iscrizione:

Compilare il form telematico disponibile sul catalogo online per ogni progetto. L'iscrizione deve avvenire entro il 31 ottobre 2020.

Propone il progetto:

Area tematica
  • Sport ed educazione alla salute
Anno Scolastico
  • 2020/21