BioBlitz2020 – Esploratori della Biodiversità per un giorno

Versione stampabileVersione PDF
BioBlitz2020 – Esploratori della Biodiversità per un giorno - Locandina

Anche quest’anno il Plis (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) del Po e del Morbasco, di cui il Comune di Cremona è capofila, aderisce all’iniziativa "BioBlitz2020 – Esploratori della Biodiversità per un giorno", evento di educazione naturalistica e scientifica nelle aree protette lombarde giunto alla sua terza edizion promosso da Regione Lombardia (Area Parchi).

E’ questa un’iniziativa rivolta a tutti coloro che amano avvicinarsi al mondo della natura osservando ed esplorando le aree protette più vicine al luogo in cui vivono, in particolare all’interno del Parco del Po e del Morbasco.

Grazie all’aiuto di esperti naturalisti, sarà possibile cercare, individuare e possibilmente classificare, anche tramite web, come la piattaforma “iNaturalist” (www.inaturalist.org), il maggior numero di forme animali e vegetali autoctone delle aree visitate, contribuendo al monitoraggio della biodiversità regionale in modo semplice ed accattivante.

Possono partecipare all’iniziativa adulti e bambini che saranno accompagnanti nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti e specialisti del settore Riccardo Groppali e Cinzia Galli. Ci saranno inoltre le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) del Parco impegnate ad accompagnare ad affiancare gli esperti ed i partecipanti e a coadiuvare le attività di osservazione che saranno svolte.

 

Date dell'evento: 

13/09/2020
Ingresso delle Colonie Padane
Via del Sale 60
Cremona , CR
Cremona IT

Programma: 

  • Primo appuntamento:
    dalle 11 alle 12.30 (ritrovo alle ore 10.45): alla scoperta di flora e fauna locale con l’esperta Cinzia Galli e le GEV.
  • Secondo appuntamento:
    dalle 15 alle 17 (ritrovo alle 14.45): osservazione di flora e fauna locale e degli interventi ambientali realizzati con il naturalista Riccardo Groppali e le GEV.

Prezzo: 

La partecipazione è libera e gratuita. Iscrizione obbligatoria per gruppi.

Organizzatore e contatti per informazioni: 

Per informazioni ed iscrizioni (queste solo per gruppi da effettuarsi entro le ore 13 di venerdì 11 settembre): Settore Sviluppo Lavoro - Area Omogenea e Ambiente, tel. 0372/407672 - areavasta@comune.cremona.it.

Organizzatori: 

Allegati: 

Contenuto Correlato

Progetti: 

logo E015 | Ecosystem

Parte delle informazioni/funzionalità riportate all'interno della presente sezione / sito web sono disponibili nella forma di API E015 per la possibile integrazione all’interno di altre applicazioni E015.

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi
Si