Affreschi d'acqua - Mostra

1° classificato Young - Un mare di plastica, centro estivo di Trescore Cremasco

Padania Acque S.p.A., in qualità di gestore unico del servizio idrico integrato della provincia di Cremona, oltre a gestire tutta la rete idrica del territorio, promuove e diffonde la conoscenza del ciclo idrico integrato, la cultura del rispetto dell’acqua bene comune, primario e prezioso, comportamenti virtuosi e buone pratiche di sostenibilità ambientale, quali bere l’acqua del rubinetto, riducendo così il consumo di acqua in bottiglie di plastica. Con il progetto "PADANIA ACQUE ESTATE 20.20", il gestore dell’idrico vuole essere d’aiuto alle famiglie, ai bambini e ai ragazzi del territorio, ai Comuni e ai Sindaci, alle parrocchie e agli oratori, agli organizzatori e educatori dei Centri Estivi, siano essi gestiti da privati o da enti o istituzioni pubbliche, fornendo gli strumenti per sviluppare un’attività educativa e socio-ambientale che abbia per protagonista l’acqua.
Il contest “Affreschi d’acqua” si inserisce in questo progetto formativo, che affianca le altre attività estive all’insegna del divertimento e della crescita delle nuove generazioni.

Il contest consiste nella realizzazione di un grande affresco colorato che rappresenti un tema a scelta legato all’acqua “bene comune”.
L’opera migliore verrà premiata, mentre le più originali parteciperanno a una esposizione pubblica a cura della società che gestisce il servizio idrico integrato.

Una giuria qualificata premierà gli affreschi secondo i criteri dell’originalità, dell’esecuzione artistica, dell’efficacia del messaggio e della coerenza ai temi indicati.

• Ore 10:20 - Domenica 20 settembre
    nello spazio della mostra, si terrà la breve cerimonia di premiazione alla presenza degli organizzatori dei centri estivi, dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie

In totale sono stati realizzati 56 dipinti, valutati dalla qualificata e competente giuria che ha decretato i sei gruppi vincitori del concorso (tre per la categoria bambini “KIDS” e tre per i ragazzi “YOUNG”), individuando tra tutti gli affreschi quelli artisticamente più pregevoli e coerenti con i temi assegnati.

Per la Categoria “KIDS” verranno premiati i seguenti “affreschi d’acqua”:

• “Save the water”, centro estivo English House Summer Camp Cremona;
  • “Toccare il fondo”, centro estivo di Casaletto Vaprio;
  • “The Pacific trash vortex”, centro estivo “Junior Nido e Scuola” di Vaiano Cremasco

Per la categoria “YOUNG” verranno premiati i seguenti “affreschi d’acqua”:

• “Un mare di plastica”, centro estivo di Trescore Cremasco;
  • “Acqua: sorgente di vita”, centro estivo dell’oratorio Sant’Antonio Maria Zaccaria di Cremona;
  • “Un mondo d’acqua”, centro estivo dell’Unità Pastorale “mons. Antonio Barosi” di San Giovanni in Croce

da 19/09/2020 a 20/09/2020

Dalla mattinata

Cortile Federico II - Palazzo Comunale
Cortile Federico II
26100 Cremona , CR
Cremona IT

Accesso libero

logo E015 | Ecosystem

Parte delle informazioni/funzionalità riportate all'interno della presente sezione / sito web sono disponibili nella forma di API E015 per la possibile integrazione all’interno di altre applicazioni E015.