Con Parole Cangianti

Presentazione:

Corsi di alfabetizzazione in Italiano L2 per studenti stranieri neo arrivati o che non hanno ancora conseguito il livello B2 del Framework Europeo (lingua per lo studio)

Finalità e scelte didattiche:

Favorire l’inclusione e il successo formativo degli studenti stranieri di recente immigrazione.
Vengono organizzati corsi di vari livelli per rispondere alle esigenze delle scuole appartenenti alla rete, i corsi sono tenuti da docenti alfabetizzatori.

Destinatari:

• Scuola secondaria di II grado
Gli studenti delle scuole superiori di secondo grado appartenenti alla rete: Torriani, Ghisleri, Stradivari, Manin, Aselli, Einaudi e Anguissola

Sedi:

I corsi si tengono presso gli istituti della rete, preferibilmente in quelli ubicati in via Palestro per facilitare gli spostamenti degli studenti pendolari.

Tempi e modalità di realizzazione del progetto:

Corsi di 20/30 ore dal mese di ottobre in orario curricolare per studenti a livello A0 A1 A2 ed extracurricolare per B1 e B2.

Costi:

Ogni scuola appartenente alla rete versa una quota annuale di 600 euro, il Rotary partecipa con una parte di quota, il CPIA Cremona è entrato in rete alla fine del 2019.

Modalità e termini per l’iscrizione:

I referenti di ogni scuola individuano gli studenti che necessitano di alfabetizzazione in italiano L2 , specie gli iscritti in prima provenienti sia dall’estero che dalle scuole secondarie di primo grado del territorio, dopo un test d’ingresso gli studenti vengono divisi in gruppi , i docenti alfabetizzatori stabiliscono un calendario, ogni studente deve presentare l’autorizzazione dei genitori a partecipare ai corsi, che diventano parte del loro curricolo, le presenze/assenze vengono costantemente monitorate, alla fine di ogni corso viene redatto un report generale con una valutazione per ogni ragazzo.

Propone il progetto:

Area tematica