Percorsi di educazione affettiva e relazionale

Presentazione:

I percorsi sono destinati a insegnanti e genitori, principali riferimenti educativi dei bambini e delle bambine.
Una attenzione speciale per l’anno scolastico 2020-2021
A seguito della difficile situazione contingente causata dall’emergenza sanitaria da Covid-19, dal lockdown e i successivi incerti step di riapertura, il Consultorio intende in ogni percorso proposto offrire ad alunni, insegnanti e famiglie l’opportunità di riflettere circa il complesso momento storico e sociale che si sta attraversando, cogliendo l’aspetto emotivo di ciascuno e permettendo di condividerlo in modo creativo, trasformativo e collettivo.
Sarà importante fornire spazi guidati da figure esperte per poter riflettere quanto l’affettività e le relazioni vissute non “in presenza” ma mediate “dall’assenza del gesto” siano stati profondi vissuti in ciascuno di noi.

Finalità e scelte didattiche:

• Affiancare insegnanti e genitori nel loro primario ruolo educativo, offrendo loro l’opportunità di accrescere le competenze psicoeducative.
  • Offrire ai docenti spazi di confronto e di lettura condivisa delle dinamiche della classe per progettare insieme a loro interventi “ad hoc” sugli specifici gruppi classe e di valorizzare le potenzialità della legittimazione emotiva al fine di migliorare il clima affettivo-relazionale.
  • Offrire occasione di confronto e di riflessione ai docenti e agli alunni circa i temi della crescita, con particolare attenzione ai cambiamenti corporei, alla legittimazione emotiva e al linguaggio che narra tali cambiamenti.

Tematiche proposte:

• Educazione all’affettività e alla sessualità
  • Educazione alla relazionalità
  • Percorsi specifici connessi alla rielaborazione del lutto e alle problematiche collegate al distanziamento sociale.

È sempre prevista l’attivazione di incontri per i genitori legati alle tematiche proposte.

Destinatari:

• Scuola primaria

Sedi:

Consultorio Ucipem. Sedi scolastiche. On line (per le classi quinte)

Tempi e modalità di realizzazione del progetto:

I percorsi proposti prevedono alcuni incontri per insegnanti in gruppo per il supporto al corpo docente nella conduzione degli interventi in classe (da 3 a 10 incontri di 1,5 ore ciascuno) e brevi interventi sulle classi coinvolte.

Costi:

Gratuito (nelle modalità indicate)

Modalità e termini per l’iscrizione:

Il Consultorio, ad inizio anno scolastico, invierà alle scuole le modalità per partecipare ai percorsi.

Propone il progetto:

Area tematica
  • Sport ed educazione alla salute
Anno Scolastico
  • 2020/21