La scuola per l’ambiente, i lunedì virgiliani

Presentazione:

Conferenze sulle seguenti tematiche:

• L'importanza dell’educazione ambientale
  • L'economia circolare e inquinamento da plastica
  • L’uso dei cellulari e la nostra salute
  • Le conseguenze dello scioglimento dei ghiacciai dell’Artico e della Groenlandia
  • L’ambiente è davvero nemico dell’economia?

È un progetto finanziato dal Piano del Diritto allo Studio.

Finalità e scelte didattiche:

• Sensibilizzare i giovani al rispetto dell’ambiente e alla presa di coscienza che inquinamento, cambiamenti climatici e riscaldamento sono questioni fondamentali per la sopravvivenza del nostro pianeta.
  • Coinvolgere i ragazzi e renderli partecipi della trattazione delle tematiche legate all’ambiente
  • Creare l’occasione per un’esperienza di cittadinanza attiva che vede al centro i ragazzi di oggi come cittadini di domani e futuri amministratori, a cui spetterà il difficile compito di salvaguardare il mondo.

Destinatari:

• Scuola secondaria di I grado
Solo classi terze.

Sedi:

Le conferenze dell’edizione 2020/2021 si terranno da remoto, come da calendario in via di definizione.

Tempi e modalità di realizzazione del progetto:

Parte del progetto si è già tenuta durante il primo quadrimestre dell’a.s. 2019/2020, con gli interventi sulle classi da parte di ABC La Rete e il lavoro degli insegnanti di Scienze e Tecnologia. Le prossime conferenze, da organizzarsi su piattaforma in uso da parte dell’Istituto CremonaDue, si terranno presumibilmente nei mesi di ottobre/novembre 2020, il lunedì pomeriggio, per la durata di un’ora e mezza.

Costi:

Modalità e termini per l’iscrizione:

Contattare l'Istituto Comprensivo Cremona Due ad inizio anno scolastico.

Propone il progetto:

Video: