Mani sapienti

Presentazione:

È un percorso progettuale teorico-pratico in ambito agricolo e alimentare, con particolare attenzione all’utilizzo di tecniche di produzione sostenibili che rispettano la biodiversità e l’ambiente.
Si svolge nelle sede della Cooperativa Sociale Agropolis Onlus, una cascina lombarda a “Corte chiusa” circondata da otto ettari di terreno con un boschetto, orti solidali e didattici ed una serra molto ampia e attrezzata.
Il contesto è ideale per il progetto e rispetta anche le normative sul contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19.

Finalità e scelte didattiche:

• Acquisire, con metodi creativi e ludici, conoscenze sull’ambiente e sulla realtà rurale: i suoi caratteri, i ritmi stagionali, le tradizionali pratiche di coltivazione e trasformazione.
  • Stimolare sensibilità ed attenzione per il rispetto dell’ambiente, attraverso attività manuali supportate da spiegazioni coinvolgenti, supporti visivi e narrazioni fiabesche.
  • Apprendere conoscenze teorico-pratiche sulla filiera di produzione sostenibile e sperimentarne i passaggi di trasformazione dei prodotti, per formare atteggiamenti consapevoli rispetto all’ecosistema oltre che a sane e corrette abitudini alimentari
  • Migliorare le capacità manuali e le competenze cognitive, tramite stimoli ed esperienze preziose che l’ambiente aperto della cascina può offrire, come poliedrico e naturale setting di lavoro.
  • Migliorare la propria autostima grazie ai risultati tangibili conseguiti alla fine dei vari percorsi di lavoro (dalla semina alle piantine da orto, dalla macinatura alla produzione del pane, dalla manipolazione della creta alla realizzazione di oggetti in terracotta).
  • Favorire l’attitudine al lavoro di gruppo e all’accoglienza dell’altro con le sue difficoltà e i suoi limiti.

Destinatari:

• Scuola infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di II grado
Riguardo alle scuole superiori, il progetto si rivolge a quelle con indirizzo per l’agricoltura e l’ambiente.

Sedi:

Cascina Marasco, dove ha sede la Coop. Soc. Agropolis ONLUS. Saranno utilizzati gli ambienti più idonei alle diverse attività: la serra, le aule didattiche ed artistiche, il bosco delle amarene, l’orto didattico, il laboratorio per la cucina. Verranno privilegiati i luoghi all’aperto; le aule didattiche, ampie, spaziose e organizzate in modo da risultare idonee a contrastare e contenere la diffusione del virus Covid-19 potranno ospitare le attività in piccoli gruppi.

Tempi e modalità di realizzazione del progetto:

Il progetto si svolge principalmente in due periodi: il primo compreso tra settembre e ottobre e il secondo tra marzo e maggio. Le modalità e le cadenze degli incontri vengono concordati in base alle richieste degli istituti scolastici e delle necessità del Servizio.

Costi:

I costi variano dai 5 agli 8 € a partecipante, esclusi gli insegnanti, in base al tipo di laboratorio e al numero degli incontri preventivamente concordati.

Modalità e termini per l’iscrizione:

È necessario prendere contatti con il Coordinatore del Servizio o il Referente del Progetto alcuni mesi prima dell’inizio del progetto.

Propone il progetto:

Video: