Artista per un giorno

Versione stampabileVersione PDF

Presentazione: 

L’Associazione Artisti Cremonesi, in collaborazione con l’Associazione CrArT, propone un approfondimento teorico e pratico su temi e tecniche con le quali si sono confrontati gli artisti di tutti i tempi. La proposta si articola in due appuntamenti:

  • incontro teorico con gli esperti CrArT per scoprire come gli artisti hanno usato, nel corso dei secoli, colori e figure in armonia o contrasto per raccontare emozioni, pensieri, concetti.
  • laboratorio creativo pratico realizzato da un artista dell’Associazione Artisti Cremonesi per approfondire tecniche e segreti di una buona composizione artistica. La scelta dei temi e dei materiali da approfondire può essere concordata con gli insegnanti (tempera, acrilico, pastello, creta…)

Finalità e scelte didattiche: 

L’iniziativa "Artista per un giorno" ha lo scopo di avvicinare gli studenti all’arte e stimolare la creatività anche attraverso l’utilizzo di tecniche artistiche specifiche e metodi per raffigurare paesaggi e figure.

Destinatari: 

  • Scuola secondaria di I grado
È possibile concordare programma e temi in base alle esigenze di ogni classe.

Sedi: 

Scuola (attrezzata con un proiettore o lavagna lim), sede Associazione Artisti Cremonesi.

Tempi e modalità di realizzazione del progetto: 

La proposta può essere realizzata in ogni momento dell’anno. Ogni incontro dura 2 ore. Le attività sono adeguate in base alle esigenze dei bambini e degli insegnanti.

Costi: 

€ 150 (esente iva) per ciascuna classe.

Modalità e termini per l’iscrizione: 

Contattare l'Associazione Artisti Cremonesi durante l’anno scolastico.

Propone il progetto: 

Area tematica
  • Arte e musei
Anno Scolastico
  • 2020/21