Dalla cascina all’igloo. Viaggio musicale intorno al mondo

Presentazione:

Il laboratorio si articola come viaggio musicale attraverso l’Italia e i Paesi del mondo, alla scoperta di suoni, ritmi e strumenti musicali. Si partirà dalla scoperta di questi repertori attraverso ascolti alla cieca, seguiti da commenti guidati. Si proseguirà con esecuzioni di brani della tradizione popolare italiana ed estera, esplorando altri modi di utilizzare la voce.
Il passaggio successivo prevede un maggiore coinvolgimento del corpo, attraverso la pratica di strumenti musicali di estrazione popolare e il movimento coordinato.
Per valorizzare le modalità tradizionali del fare musica, i bambini verranno guidati nell’espressione creativa, apprendendo modalità di improvvisazione a partire dai moduli melodico-ritmici e vocali appresi. L’improvvisazione sarà applicata anche alla drammatizzazione musicale di storie popolari.
Se le condizioni sanitarie lo consentiranno, saranno invitati in classe alcuni musicisti delle tradizioni musicali affrontate.

Finalità e scelte didattiche:

• Scoprire il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale utilizzando voce, corpo e oggetti
  • Sviluppare interesse e capacità di ascolto di musiche di diverso genere e provenienza
  • Sviluppare capacità psicomotorie attraverso il suono e la danza
  • Favorire l’apprendimento di competenze musicali di base
  • Sperimentare e combinare elementi musicali di base
  • Favorire la socializzazione e l’inclusione

Destinatari:

• Scuola infanzia
Bambini di 4 e 5 anni

Sedi:

Presso le sedi delle scuole richiedenti

Tempi e modalità di realizzazione del progetto:

Il laboratorio si articola in incontri di un’ora ciascuno per sezione, per un numero minimo di 6 lezioni. La cadenza ottimale sarebbe di almeno un’ora a settimana, ma sarà concordata con le/gli insegnanti così da adattarla alla loro programmazione annuale. Ugualmente il periodo può essere sia nel primo sia nel secondo semestre, a discrezione degli insegnanti. Il corso si concluderà con un saggio espositivo delle competenze acquisite

Costi:

Il costo è 24 € all’ora

Modalità e termini per l’iscrizione:

Contattare la referente del progetto entro il mese di ottobre (per il primo semestre) o la fine di dicembre (per il secondo semestre).

Propone il progetto:

Area tematica