Cittadinanza Musicale

Presentazione:

Partendo dall’abbondanza del patrimonio delle musiche del territorio, il laboratorio si articola come viaggio musicale attraverso l’Italia e il mondo, alla scoperta di nuovi suoni e di diverse modalità di fruizione della musica.
Alternando ascolti di registrazioni audio e video di repertori folklorici ed etnici verranno acquisite competenze teoriche (conoscenza di timbri e modalità esecutive così come di forme e generi musicali altri) e di comprensione di forme, vocalità e strumenti musicali.
Attraverso la pratica collettiva si arriverà alla capacità di eseguire alcuni canti e balli tradizionali selezionati con gli stessi studenti. Saranno valorizzate le modalità di apprendimento ed esecuzione tradizionali, basate sull’oralità e l’improvvisazione.
Se le condizioni sanitarie lo consentiranno, saranno invitati in classe alcuni musicisti delle tradizioni musicali affrontate.

Finalità e scelte didattiche:

• Riscoprire le radici musicali delle regioni italiane
  • Ampliare gli orizzonti alle sonorità del mondo
  • Sviluppare capacità di comprensione di forme e timbri attraverso l’ascolto
  • Sviluppare capacità psicomotorie musicali e coreutiche
  • Imparare ad apprezzare le diversità e le particolarità delle differenti tradizioni musicali
  • Apprendere modalità di esecuzione estemporanea
  • Favorire la socializzazione e l’inclusione

Destinatari:

• Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di II grado

Sedi:

Sedi scolastiche. Per le lezioni sarà necessario un videoproiettore o una LIM.

Tempi e modalità di realizzazione del progetto:

Il laboratorio si articola in incontri di un’ora ciascuno per sezione, per un numero minimo di 6 lezioni. La cadenza ottimale sarebbe di almeno un’ora a settimana, ma sarà concordata con le/gli insegnanti così da adattarla alla loro programmazione annuale. Ugualmente il periodo può essere sia nel primo sia nel secondo semestre, a discrezione degli insegnanti. Il corso si concluderà con un saggio espositivo delle competenze acquisite.

Costi:

Il costo è 24 € all'ora

Modalità e termini per l’iscrizione:

Contattare la referente del progetto entro il mese di ottobre (per il primo semestre) o la fine di dicembre (per il secondo semestre).

Propone il progetto:

Area tematica