Bombardamento su Cremona del 10 luglio 1944 - Commemorazione delle vittime

Bombardamento su Cremona del 10 luglio 1944 - Commemorazione delle vittime

Nel 76° anniversario del bombardamento su Cremona durante la seconda guerra mondiale, il Comune di Cremona e il Dopolavoro Ferroviario di Cremona, per commemorare le vittime di quella tragica giornata, nel rispetto delle misura anti Covid, organizzano una cerimonia pubblica:

Inizio alle ore 9.45, in via San Francesco d’Assisi, davanti al monumento dedicato ai ferrovieri caduti.
Quest’anno verranno ricordate non solo le persone che morirono nel 1944, ma anche tutti coloro che hanno perso la vita nella più grande tragedia che ha colpito profondamente anche la nostra città dalla fine della Seconda guerra mondiale, la pandemia da Covid-19.

Interverranno:

• il Sindaco Gianluca Galimberti
  • il Presidente del Dopolavoro Ferroviario (DLF) di Cremona-Mantova Virgilio Ferrari
  • il Consigliere DLF, consigliere comunale a Malagnino e consigliere ANFFAS Cremona Onlus Giorgio Rampi

Dopo gli interventi verrà deposta una corona d’alloro da parte delle autorità presenti ed il parroco di Sant’Ambrogio, mons. Carlo Rodolfi, impartirà la benedizione.

La corona verrà successivamente portata sotto la lapide, collocata su un edificio di quella che un tempo era conosciuta come Porta Milano, ora piazza Risorgimento, che reca la seguente epigrafe: Come questa pietra immutabile il ricordo ed il compianto per i cremonesi vittime innocenti di bombardamento aereo vivranno eterni ammonendo pace tra i popoli.

La commemorazione si chiuderà alle 10.30, nella chiesa di S. Ambrogio, dove sarà celebrata la messa di suffragio per le vittime.

Durante la cerimonia che si terrà in via S. Francesco d’Assisi porterà la sua testimonianza uno dei volontari che nei mesi scorsi si sono prodigati per aiutare e sostenere i più fragili, come anziani e disabili.

10/07/2020 - 09:45
Monumento dei Ferrovieri Caduti
Via San Francesco d’Assisi
Cremona , CR
Cremona IT

Accesso libero

Contenuto Correlato

logo E015 | Ecosystem

Parte delle informazioni/funzionalità riportate all'interno della presente sezione / sito web sono disponibili nella forma di API E015 per la possibile integrazione all’interno di altre applicazioni E015.