Festa della Repubblica - 2 Giugno - Siamo cittadini

In occasione della Festa della Repubblica, il Comune di Cremona organizza l’iniziativa "2 Giugno - Siamo cittadini" dedicata alle ragazze ed ai ragazzi che hanno compiuto 18 anni, nonché agli stranieri residenti a Cremona che hanno acquisito la cittadinanza italiana.

Nel rispetto della normativa vigente, quest'anno il programma della cerimonia è stato molto semplificato per evitare ogni forma di assembramento:

• Alle 11.30, nel cortile del Museo del Violino la giovane violinista Sara Zeleni, che si collocherà all'intero della grande scultura di Jaume Plensa "L'Anima della Musica", suonerà l'Inno Nazionale con uno strumento vincitore di un'edizione del Concorso Triennale Internazionale di Liuteria “A. Stradivari”.
  • A seguire il Sindaco Gianluca Galimberti, il Presidente del Consiglio Comunale Paolo Carletti, e l'Assessore con delega ai Percorsi sulla Costituzione e Liberazione Rodolfo Bona consegneranno una copia della Costituzione Italiana e dello Statuto Comunale a due giovani, in rappresentanza dei loro coetanei, una ragazza, Francesca Suppini, e un ragazzo, Alessandro Zaninelli, che hanno compiuto 18 anni nei mesi scorsi, e a tre donne straniere, Arapi Blerina, Loca Uarda, di origine albanese, e Ble Sonia Ioland, della Costa d'Avorio, che acquisiranno la cittadinanza italiana proprio il 2 giugno di quest'anno.

La Costituzione è un riferimento essenziale per diventare cittadini propositivi e consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri, lo Statuto Comunale esprime le finalità e i principi della comunità cremonese.

02/06/2020

Dalle ore 11:30

Cortile del Museo del Violino
Piazza Marconi 5
Cremona , CR
Cremona IT

Accesso libero. Evitare ogni forma di assembramento.

Contenuto Correlato

logo E015 | Ecosystem

Parte delle informazioni/funzionalità riportate all'interno della presente sezione / sito web sono disponibili nella forma di API E015 per la possibile integrazione all’interno di altre applicazioni E015.