Leggere inbook in tempi di Coronavirus

Versione stampabileVersione PDF

Innanzitutto cosa sono gli inbook?

Gli inbook sono libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli, nati per facilitare la possibilità di ascolto della lettura ad alta voce, in particolare nei primi anni di vita. Ma sono anche considerati libri per tutti per la facilità di lettura anche per chi ad esempio ha difficoltà con la lingua italiana.

Dove posso trovarli?

Si possono trovare nelle librerie e all’interno delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Cremonese

E in questo momento che le biblioteche sono chiuse?

Non c’è problema … Molte case editrici e il Centro Sovrazonale hanno promosso la lettura per tutti con la messa a disposizione di alcuni libri.
In particolare segnaliamo l’iniziativa dei gruppi editoriali DeA Planeta Libri, GeMS, Giunti Editore, le case editrici del Gruppo Mondadori e la Fondazione Paideia- che partecipano al progetto per l'inclusione "I libri per tutti", che quali hanno deciso di mettere a disposizione gratuitamente le pubblicazioni digitali interattive nei simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). 
Tra l'altro, fino al 27 aprile sono disponibili gratuitamente dieci titoli digitali scaricando l’applicazione "I libri per tutti" disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store.
Anche la Biblioteca Speciale della Fondazione A.R.C.A. - Onlus ha messo a disposizione una serie di letture e videoletture di inbook e libri in simboli.

Sono interessato a saperne di più sulla CAA cosa posso fare?

Collegati al sito http://sovrazonalecaa.org/ … troverai informazioni su cosa sono gli inbook, materiale di formazione ed alcuni inbook nella sezione news.

Anche la Rete Biblitocaria Cremonese partecipa alla realizzazione degli inbook?

Sì, un gruppo di traduttori “laboratorio inbook”, dopo una specifica e continua formazione, con la supervisione del Centro Sovrazonale Inbook ha tradotto alcuni libri che sono stati stampati e messi a disposizione delle biblioteche della rete. Altri sono pronti per la stampa … Appena il Centro Fumetto sarà aperto sarà possibile prenderli in prestito.

 

Contenuto Correlato
Tipologia
News
Categoria di News
Percorsi di navigazione
Mi Interessa