"CremonAiuta", più di 250 persone hanno aderito sino ad oggi all'iniziativa

Un gruppo di volontari di "CremonAiuta"

Singoli ed associazioni continuano ad offrire la loro disponilità per CremonAiuta, l'iniziativa promossa dal Comune di Cremona e destinata a coordinare e sostenere le azioni quotidiane necessarie per supportare a domicilio le persone più fragili, in particolare chi è solo e non è autonomo. Sono ormai più di 25o le persone che, aggiungendosi ai tantissimi volontari appartenenti alle varie associazioni, sino ad ora hanno risposto positivamente all'iniziativa del Comune.

I tanti volontari di CremonAiuta sono impegnati a consegnare la spesa, i pasti, i farmaci e ad attivarsi per altri servizi primari e azioni di prossimità in base alla richieste che arrivano ai Servizi Sociali e ai numeri telefonici attivati in collaborazione con AUSER Cremona.

Sono 153 i pasti consegnati quotidianamente, 450 le consegne di spesa e farmaci, oltre 300 le persone raggiunte nell'ultima settimana (36% singoli e 64% nuclei familiari). I volontari sono riconoscibili per le pettorine, sponsorizzate da UNITALSI Cremona, a cui l'Amministrazione Comunale esprime la propria gratitudine.

Per chi volesse segnalare la propria disponibilità lo può fare scrivendo all'apposito indirizzo mail volontari@comune.cremona.it già attivo. I volontari, che vengono attivati gradualmente in base alle necessità segnalate, devono essere maggiorenni e preferibilmente residenti a Cremona così da evitare spostamenti.

L'Amministrazione Comunale ringrazia tutti coloro che, con grande spirito di solidarietà, stanno collaborando fattivamente, su base volontaria, con la Protezione Civile, il Settore Politiche Sociali e la Polizia Locale, servizi essenziali dell'Ente che, unitamente ai Servizi Cimiteriali e ai Servizi Demografici, proseguono quotidianamente la loro attività per la cittadinanza tutta. Cremona sta dimostrando ancora una volta di essere una comunità reale e concreta, che non esiste di per sé, ma sta e vive nella quotidiana costruzione di legami e nella creazione di relazioni e di prossimità.

Partecipano attivamente a CremonAiuta: AUSER Cremona, Associazione Amici di Robi, AVAL/Acli Cremona, ARCI Cremona, Associazione Amici di Gianni e Massimiliano, Associazione La Città dell'Uomo, Scout CNGEI, Circolo Arcipelago, Lyons Club, Circolo Atlante, Associazione Latinaoamericana, Associazione No Spreco, Associazione Alpini Cremona, Coop. Varietà / Civico 81, Triathlon Team, Associazione Dal Naso al Cuore, Associazione Drum Bun, CSV Sud Lombardia, Forum Provinciale Terzo Settore Cremona.

Contenuto Correlato
Categoria di News