Entrate: gli adempimenti tributari possono essere svolti online

Versione stampabileVersione PDF

In questo particolare momento di emergenza sanitaria gli uffici del Servizio Entrate e di RTI ICA/ABACO di via Geromini, 7 sono aperti al pubblico solo per motivate situazioni di necessità e su prenotazione. Tali disposizioni sono state adottate ai sensi del D.P.C.M.(Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) 8 marzo 2020 e sono in vigore fino al 3 aprile prossimo. I cittadini sono pertanto invitati a sfruttare le modalità, in particolare quelle online, di seguito riportate, che il Comune mette a disposizione dei contribuenti:

1) consultazione del sito del Comune di Cremona (www.comune.cremona.it) e della Sezione Tributi dello Sportello Telematico (https://sportellotelematico.comune.cremona.it) per informazioni attinenti i tributi locali. E’ altresì possibile telefonare al numero 0372 407310 dalle 8.30 alle ore 11.30 dal lunedì al venerdì, oppure inviare una mail ai seguenti indirizzi:

tari@comune.cremona.it

imu@comune.cremona.it

    ica.cremona@icatributi.it

    ilenia.rancati@abacospa.it

    2) prenotazione di appuntamenti attraverso l’Agenda online sulla home page del sito del Comune di Cremona (www.comune.cremona.it) per accedere al contraddittorio con l’operatore deputato in caso di ricevimento di avviso di accertamento o per trattare pratiche particolarmente complesse che richiedono un confronto con un addetto;

    3) presentazione di dichiarazioni, comunicazioni, istanze utilizzando lo Sportello Telematico (https://sportellotelematico.comune.cremona.it) al quale si accede con lo SPID o con la propria tessera sanitaria (Carta Nazionale dei Servizi). In alternativa, per chi non può utilizzare tale strumento, basta stampare i moduli scaricandoli dallo Sportello Telematico, consegnarli debitamente compilati, di persona o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Cremona, piazza del Comune, 8 - 26100 Cremona o inviarli tramite PEC (posta Elettronica Certificata) all’indirizzo protocollo@comunedicremona.legalmail.it.

      In questo particolare momento la cittadinanza è dunque invitata a sfruttare tali modalità, già da tempo attivate dal Comune, direttamente dal proprio computer, 7 giorni su 7 e a qualsiasi ora. Si tratta di buone pratiche sempre valide, non solo in questo periodo, ma anche successivamente.

      Tipologia
      News
      Categoria di News