RINVIATO - Gli autografi di Alfredo Pernice: pagine di dialetto - Presentazione del fondo di manoscritti del poeta cremonese Alfredo Pernice (1871-1944)

Versione stampabileVersione PDF

ATTENZIONE: Evento RINVIATO!

Gli autografi di Alfredo Pernice: pagine di dialetto
Presentazione del fondo di manoscritti del poeta cremonese Alfredo Pernice (1871-1944) donato alla Biblioteca Statale di Cremona

Per l'occasione verrà presentata una raccolta di manoscritti del poeta dialettale cremonese Alfredo Pernice (1871-1944).
Il corpus è stato donato alla Biblioteca Statale di Cremona nel novembre 2019 da Gianluca Barbieri, ricercatore presso l'Università di Parma, che ha pubblicato numerosi studi in ambito dialettologico, a cominciare dall'edizione critica commentata delle Poesie in dialetto cremonese di Alfredo Pernice (Linograf 1996), per le quali si è avvalso proprio dei materiali donati alla Biblioteca e che gli furono trasmessi da un altro illustre studioso del dialetto cremonese, Gianfranco Taglietti.

La raccolta comprende non solo autografi della produzione letteraria di Pernice, ma anche saggi della sua vena artistica con disegni ed acquerelli ad illustrazione dei testi e spartiti delle composizioni musicali che hanno rivestito parte della sua produzione poetica.

La presentazione, con la partecipazione del prof. Gianluca Barbieri, sarà accompagnata dall'esposizione di una parte significativa del materiale donato.

Date dell'evento: 

27/02/2020

Ore 17:30

Sala conferenze "Virginia Carini Dainotti" - Biblioteca Statale
Via Ugolani Dati, 4
Cremona , CR
Cremona IT

Prezzo: 

Accesso libero

Organizzatori: 

logo E015 | Ecosystem

Parte delle informazioni/funzionalità riportate all'interno della presente sezione / sito web sono disponibili nella forma di API E015 per la possibile integrazione all’interno di altre applicazioni E015.

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi
Si