Carnevale, tutti in piazza del Comune con l’Orchestra giovanile Mousikè

Versione stampabileVersione PDF

Festeggiare il martedì grasso in piazza del Comune rappresenta da decenni un appuntamento atteso e partecipato da parte di tutta la cittadinanza cremonese e non solo.

Il momento clou della manifestazione in piazza, che inizierà alle 15.30, sarà infatti il concerto dell’Orchestra giovanile Mousikè, composta da studenti della Scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale Vida e da alunni provenienti dalle realtà formative del territorio, diretta dal Maestro Gianluigi Bencivenga che ha ideato un programma che ben si adatta alla circostanza.

I giovani allievi eseguiranno infatti Capriccio italiano op. 45 di Pëtr Il'ič Čajkovskij, la Sinfonia n. 5 in do minore Op. 67 di Ludwig van Beethoven (Allegro con brio, Andante con moto - Più moto, Allegro, Allegro – Presto), uno dei can can scritti da Jacques Offenbach, la Sinfonia n. 9 in mi minore di Antonín Dvořák (op. 95), nota anche col titolo di Sinfonia Dal Nuovo Mondo (Adagio - Allegro molto, Largo, Scherzo - Molto vivace, Allegro con fuoco), Italian Folk, La Banda del Pinzimonio, composta da Nicola Piovani per l’attore Roberto Benigni, musica con cui il comico toscano arriva sul palco ormai da molti anni. Il concerto si concluderà con l’esecuzione della Marcia dei gladiatori (o Entrata dei gladiatori o Ingresso dei gladiatori), marcia militare scritta nel 1897 dal compositore boemo Julius Fučík e resa celebre dal suo impiego negli spettacoli circensi.

Durante la manifestazione sarà presente in piazza l’ormai famosa e simpatica mascotte Glu Glu di Padania Acque S.p.A.

La manifestazione è stata annullata (clicca qui).

 

Allegati: 

Tipologia
News
Categoria di News