ANNULLATO - Presentazione del libro “Signora della Porta del Cielo. Viaggio in Italia alla ricerca della sirena bicaudata”

Versione stampabileVersione PDF
immagine simbolica della sirena a due code

ATTENZIONE: Evento ANNULLATO !!!

 

Presentazione del libro di Selma Sevenhuijsen

In occasione della giornata internazionale della donna, Se Non Ora Quando Cremona organizza un incontro per approfondire la figura e il ruolo delle donne nell’arte e nella storia.

Un’affascinante guida di storia dell’arte e di storia spirituale, da leggere a casa sul divano o da usare come manuale per appassionanti viaggi di gruppo e vacanze piene d’ispirazione.

Avete mai sentito parlare di sirene a due code? Selma Sevenhuijsen ne ha viste molte in Italia, su tombe e templi etruschi e in chiesette paleocristiane. Le ha incontrate all’interno di chiese, cattedrali (anche nel Battistero di Cremona, come si vede dalla foto accanto) e fin dentro a San Pietro, sul monumento funebre di Matilde di Canossa. Perché una sirena sulla tomba di Matilde? Inizia così il suo percorso di ricerca, dove scopre che la sirena bicaudata è un retaggio dei culti della dea proveniente da tempi lontani. Era anticamente un simbolo della dea madre, custode del ciclo vitale e guardiana del tempo. Nel suo ultimo libro l’autrice ci accompagna in un viaggio attraverso l’Italia alla scoperta dei luoghi dove è ancora possibile trovare la sirena.  

Con l’aiuto di tante ricchissime illustrazioni impareremo a decifrare il linguaggio simbolico della sirena bicaudata. Davanti ai nostri occhi si dispiega un percorso d’iniziazione che contribuisce tuttora a migliorare l’equilibrio tra il femminile e il maschile in ambito culturale e religioso.

Saranno presenti le traduttrici Mia Landman e Chiara Rizzi
 

 

 

Date dell'evento: 

06/03/2020 - 17:00
SpazioComune - Sala eventi
piazza Stradivari, 7
Cremona , CR
Cremona IT

Prezzo: 

ingreso libero

Organizzatori: 

Allegati: 

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi
No