ANNULLATO - 10 E LODE: performance di sensibilizzazione sulla sindrome di Asperger

locandina dell'evento

ATTENZIONE: Evento ANNULLATO !!!

"10 e Lode " un titolo evocativo quello scelto dagli organizzatori per esprimere in un linguaggio condiviso, i numeri e il giudizio, qualcosa che è di tutti noi ma difficilmente quantificabile e descrivibile così chiaramente: le emozioni.

Le emozioni del vivere la propria unicità, insieme, di fianco e vicino all'unicità di tutti gli altri.

Saranno le danzatrici del PosainOpera Company, attraverso la coreografia di Paola Posa la regia di Francesca Montuori,  e le musiche curate da Federico Fattinger e Lorenzo Marvin Piovani, a proporre, in un connubio originale, questa chiave di lettura per trasmettere e per far provare le emozioni che si possono celare in un vissuto.

Il tema scelto, la sindrome di Asperger, nome entrato nel lessico collettivo per merito della giovanissima attivista svedese, ha coinvolto e appassionato non solo le ideatrici ma i promotori stessi dell'evento: Il Kiwanis Club Cremona e l'Associazione Piper con il patrocinio del Comune di Cremona.

Il KIWANIS Club Cremona, nato sul territorio dal 1994, ha come scopo principale unico e caratterizzante quello di portare aiuti concreti ad iniziative volte ad abbattere le barriere che si ergono di fronte alle "diversità". Per questo l'incasso sarà devoluto a sostegno del Progetto "Asperger at Work" che si propone di sperimentare come l'inserimento lavorativo delle persone nello spettro autistico ad alto funzionamento, se guidato e sostenuto da esperti, anche a livello aziendale, possa favorire tutti sia le aziende che sperimentano persone con capacità peculiari, che i candidati/e ai quali viene data la possibilità di esprimersi per le loro caratteristiche. Da quest'anno il Progetto, patrocinato dal Comune di Cremona, è entrato a far parte delle ricerche del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) .

L'evento utilizza il linguaggio artistico che è tra quelli scelti dall'Associazione Piper, sostenitrice e promotrice del Progetto A@Work, per ispirare le persone e stimolare la riflessione sui temi del valore dell'essere umano e dell'integrazione lavorativa e sociale.

Nessuno può fare tutto ma tutti possiamo fare qualcosa.

Vi aspettiamo numerosi per lasciarci suggestionare ed emozionare dal PosainOpera Company.

09/03/2020 - 21:00
Teatro Filodrammatici
piazza Filodrammatici, 1
Cremona , CR