Referendum costituzionale - 29 marzo 2020

Quando si vota:
domenica  29 marzo 2020 dalle ore 07:00 alle ore 23:00

Testo del quesito referendario
"Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n.240 del 12 ottobre 2019?"

Informazioni utili:
Visita la sezione dedicata alle consultazioni elettorali

Link utili:
Visita lo speciale referendum 2020 sul sito del Ministero dell'Interno

ATTENZIONE:

1. Per esercitare il diritto di voto, insieme alla tessera elettorale personale, si deve esibire un documento di riconoscimento.
  2. Se la tessera elettorale personale si è deteriorata o è inutilizzabile per l'esaurimento degli spazi destinati alla certificazione del voto, l'elettore si deve recare quanto prima (o comunque anche nel giorno della votazione) all'ufficio elettorale per chiedere un duplicato o un attestato sostitutivo o una nuova tessera, presentando la tessera originale deteriorata o esaurita.
  3. In caso di smarrimento della tessera elettorale personale, l'elettore deve chiedere quanto prima (o comunque anche nel giorno della votazione) all'ufficio elettorale un duplicato o un attestato sostitutivo, presentando un’autodichiarazione attestante lo smarrimento.

Voto a domicilio
Le persone colpite da gravissima infermità fisica possono chiedere di esercitare il diritto di voto presso l'abitazione.
Alla domanda, deve essere allegato certificato medico che attesti l'infermità, rilasciato dall'Ast di Cremona (Via Belgiardino 14) e deve pervenire all'Ufficio Elettorale del Comune di Cremona entro il 9 marzo 2020.

Opzione di voto all'estero per gli elettori temporaneamente all'estero
E' necessario compialare il modulo di opzione voto all'estero, in modo leggibile, e inviarlo unitamente alla copia di un documento di riconoscimento al Comune per POSTA, TELEFAX o POSTA ELETTRONICA anche non certificata ai seguenti indirizzi:
protocollo@comunedicremona.legalmail.it
servizidemografici@pec.comune-cremona.it
elettorale@comune.cremona.it
oppure il modulo potrà essere recapitato anche a mano da persona diversa dall'interessato entro il 26 FEBBRAIO 2020.

Contenuti correlati: