"PER NON DIMENTICA-arti" - Gli atleti della memoria – Mostra multimediale ed eventi

Versione stampabileVersione PDF

"PER NON DIMENTICA-arti"  - Gli atleti della memoria – Mostra multimediale ed eventi

Lo Ial Lombardia sede di Cremona quest’anno, partecipando al viaggio “In treno per la memoria con Cgil Cisl e Uil” che avrà per tema lo sport, ha deciso di prepararsi all'esperienza con l’allestimento della mostra “Per non dimentic-arti”, riferimento esplicito alla giornata della memoria e alla necessità che certi avvenimenti non vengano dimenticati.
Quell’“arti” sottolinea lo spirito e il linguaggio con cui la mostra vuole comunicare: forme espressive ideate dagli studenti.

La mostra è occasione di studio e preparazione al viaggio vero e proprio. Studio e preparazione dei ragazzi che si documenteranno sulle vicende di una pagina tra le più nere della storia del secolo scorso. Non a caso in concomitanza col la ricorrenza della “giornata della memoria” l’allestimento vuole portare a conoscenza dei visitatori come la Shoah fu un evento che colpì tutti gli aspetti della vita degli uomini anche ad esempio lo sport.

Attraverso le biografie di sportivi, allestimenti multimediali, fotografie e disegni si mostreranno vite spezzate e condizionate da quell’evento drammatico che ebbe culmine con la deportazione nei campi di sterminio.
Verrà poi realizzato un allestimento che metterà in relazione il passato con alcuni episodi più recenti di intolleranza nello sport. Alcune opere saranno esposte appositamente incompiute perché rimandano alla fase del viaggio.

Il viaggio sarà l’occasione per realizzare le opere mancanti della mostra.

La mostra è stata realizzata dagli studenti del corso Operatore Grafico Multimediale e Operatore alla riparazione veicoli a motore e carrozzeria, coadiuvati da un team di docenti e professionisti.
Durante le giornate di apertura della mostra sono anche previste visite guidate, gestite dagli alunni che lo scorso anno hanno partecipato al viaggio “Treno della Memoria”.

L'evento si realizza grazie al contributo e collaborazione del Comune di Cremona – il progetto è inserito all'interno del Bando Cultura Partecipata 2020 – Cisl, Cgil SPI, Diocesi di Cremona e Libreria il Convegno di Cremona.

Date dell'evento: 

da 24/01/2020 a 27/01/2020

Vedi programma - Sarà sempre possibile effettuare visite guidate, organizzate individualmente, in piccoli gruppi o per gruppi classe.

Chiesa del Foppone
Via Foppone, 1
Cremona , CR
Cremona IT

Programma: 

  • Venerdì 24 Gennaio 2020
    Inaugurazione alle ore 18.30: “Atleti della memoria” (Spettacolo teatrale per non dimentic-arti)
  • Sabato 25 Gennaio 2020 apertura dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19
    Ore 16: Intervento “Sport e Shoah” a cura di Pierluigi Torresani, esperto in processi formativi e reti organizzative in ambito sportivo.
  • Domenica 26 Gennaio 2020 apertura dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19
  • Lunedì 27 Gennaio 2020 apertura dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19
    Ore 10: Spettacolo teatrale “Atleti della memoria
    Ore 17.30: Evento conclusivo: “Salvati dal rogo”  - Performance teatrale, in collaborazione con la Libreria del Convegno di Cremona

Prezzo: 

Ingresso libero

Organizzatori: 

CISL Cremona

Indirizzo: 

Viale Trento e Trieste, 54 - Cremona

Telefono: 

0372 596811

Fax: 

0372 596870

Allegati: 

logo E015 | Ecosystem

Parte delle informazioni/funzionalità riportate all'interno della presente sezione / sito web sono disponibili nella forma di API E015 per la possibile integrazione all’interno di altre applicazioni E015.

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi
Si