ANNULLATO - Il cinema ritrovato stagione 2020 - Fellini 100 - Amarcord

ATTENZIONE - EVENTO ANNULLATO !

Il cinema ritrovato stagione 2020 - Fellini 100

Amarcord
(Italia-Francia/1974)
di Federico Fellini

Vent’anni dopo aver raccontato la storia di una fuga dalla provincia nei Vitelloni, Fellini ritorna in quel piccolo mondo, ricostruendo gli ambienti della sua adolescenza a Cinecittà e a Ostia. Un piccolo borgo sul mare di Romagna negli anni Trenta, sotto la cappa del fascismo rievocato nella sua brutalità e soprattutto nei suoi riti ridicoli. Protagonista è l’umanità sanguigna degli abitanti, che l’autore caratterizza con ironia affettuosa e caustica. È l’universo della remota provincia italiana, fra attese sognanti ed erotismo represso, scherzi feroci e infantilismo. La vitalità delle figure che popolano il film cela una sotterranea, profonda malinconia.

Restaurato da Cineteca di Bologna con il sostegno di yoox.com e il contributo del Comune di Rimini. In collaborazione con Cristaldifilm.

Testo Cinema Filo

25/03/2020

Cinema Filo
Piazza Filodrammatici, 4
26100 Cremona , CR
Cremona IT

Biglietto unico 6 Euro - Ridotto studenti 5 Euro

Evento nella Rassegna:

logo E015 | Ecosystem

Parte delle informazioni/funzionalità riportate all'interno della presente sezione / sito web sono disponibili nella forma di API E015 per la possibile integrazione all’interno di altre applicazioni E015.