Il cinema ritrovato stagione 2020 - Fellini 100 - I vitelloni

I vitelloni
(Italia/1953)
di Federico Fellini

Quattro trentenni di una città di mare vivono nell’eterna attesa di diventare adulti. Durante l’inverno, si trascinano fra il biliardo e il caffè, fra velleità letterarie, scherzi goliardici e facili avventure erotiche. Li segue con ammirazione il più giovane Moraldo. Secondo film (e mezzo) per Federico Fellini: un ritorno nostalgico e poetico in una Rimini inventata. “Mi è venuta la tentazione di giocare uno scherzo a certi vecchi amici che avevo lasciato nella città di provincia dove sono nato. Così mi sono messo a raccontare quello che ricordavo delle loro avventure, le loro ambizioni, le piccole manie, il loro modo articolarissimo di passare il tempo” (Federico Fellini).
Primo vero successo di Fellini, nelle prime copie del film i distributori non vollero figurasse il nome di Sordi, che a quell’epoca ritenevano fosse sgradito al pubblico. Fu invece trampolino per la sua fama futura.
Restaurato da CSC – Cineteca Nazionale

Testo Cinema Filo

29/01/2020

Cinema Filo
Piazza Filodrammatici, 4
26100 Cremona , CR
Cremona IT

Biglietto unico 6 Euro - Ridotto studenti 5 Euro

Evento nella Rassegna:

logo E015 | Ecosystem

Parte delle informazioni/funzionalità riportate all'interno della presente sezione / sito web sono disponibili nella forma di API E015 per la possibile integrazione all’interno di altre applicazioni E015.