"Inventori ed invenzioni a Cremona e provincia 1859-1896" - Presentazione del libro

Presentazione del libro "Inventori ed invenzioni a Cremona e provincia 1859-1896"
di Roberto Caccialanza
editato dall' Ing. Mari & C. srl per festeggiare i 30 anni di attività nel campo delle invenzioni

Il libro raccoglie il meglio dell’innovazione tecnologica del territorio cremonese durante la seconda metà del XIX secolo, attraverso un autore che ha saputo cogliere con minuzia ed estrema sensibilità le informazioni e i documenti originali degli inventori della nostra terra. La monografia di 352 pagine contiene le biografie assolutamente inedite di sessanta inventori cremonesi, oltre ai testi descrittivi delle loro numerose invenzioni (94) e agli affascinanti disegni tecnici che erano stati presentati al Ministero per ottenere il brevetto. Le ricerche si sono svolte a Cremona, ma anche a livello nazionale e internazionale.

Il libro è stato realizzato anche grazie alla preziosa collaborazione dell’Archivio Centrale dello Stato (Roma).
Questo evento, inoltre, cade nell'anno delle celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, a cui sarà dedicato un intervento per onorare il genio emblema di tutti gli inventori.

Interventi di:

• Luca Burgazzi, Assessore alla cultura del Comune di Cremona
  • Roberto Caccialanza, autore del libro
  • Marco Mari, socio fondatore della Ing. Mari & C. srl
  • Giacomo Cecchin, giornalista
  • Vittoriano Zanolli, giornalista

Il progetto ha ottenuto il patrocinio del Comune di Cremona partecipando al bando "Cultura partecipata 2019" e della Camera di Commercio di Cremona, con la collaborazione dell'Archivio Centrale dello Stato e dell'Archivio di Stato di Cremona.

07/12/2019 - 16:30
Salone dei Quadri - Palazzo Comunale
Piazza del Comune 8 - ingresso Piazza Stradivari, 7
Cremona , CR
Cremona IT

Accesso libero

Allegati:

logo E015 | Ecosystem

Parte delle informazioni/funzionalità riportate all'interno della presente sezione / sito web sono disponibili nella forma di API E015 per la possibile integrazione all’interno di altre applicazioni E015.