Regalo di Natale CrArT: Santa Lucia e la sua chiesa tra storia, devozione e restauri.

Versione stampabileVersione PDF

Regalo di Natale CrArT: Santa Lucia e la sua chiesa tra storia, devozione e restauri.
Come ogni anno CrArT propone un regalo alla città in occasione delle festività natalizie, quest’anno organizza, in collaborazione con la parrocchia di San Pietro al Po.
Si focalizzerà l’attenzione sulla figura della santa e sulla chiesa cittadina ad essa dedicata.
Straordinario esempio di architettura e arte romanica l’edificio sacro si trova ora in condizioni problematiche dal punto di vista strutturale.
La serata prenderà il via con Tommaso Giorgi di CrArT che approfondirà l’iconografia di Santa Lucia tra storia e devozione popolare.
Nel corso dell’incontro l’architetto Ezio Gozzetti presenterà il progetto di riqualificazione della chiesa e i restauratori Luigi Rizzi e Federica Cattadori, a capo dei lavori recentemente avviati, spiegheranno gli interventi.
A San Pietro al Po sarà ospitata la statua lignea di Santa Lucia, proveniente dall’omonima chiesa, presso la quale, come da tradizione, sarà possibile lasciare fino al 12 dicembre giochi e doni per bambini.
L’evento ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sul proprio patrimonio culturale e artistico, per chi vorrà ci sarà la possibilità di lasciare un’offerta per i lavori di restauro della chiesa di Santa Lucia.
Durante la serata sarà in vendita il libro “La moltiplicazione dei pani e dei pesci di Bernardino Gatti in San Pietro al Po in Cremona” di Silvia Cibolini il cui ricavato verrà devoluto per i lavori di restauro della chiesa di Santa Lucia.Saluti iniziali  Don Antonio Bandirali, intervengono Tommaso Giorgi, Ezio GozzettiLuigi Rizzi e Federica Cattadori, interventi musicali all’organo-orchestra Lingiardi del 1877: Maestro Alberto Pozzaglio.

Date dell'evento: 

29/11/2019 - 21:00
Chiesa di San Pietro al Po
Piazza S.Pietro
Cremona , CR
Cremona IT

Prezzo: 

Ingresso gratuito

Organizzatori: 

logo E015 | Ecosystem

Parte delle informazioni/funzionalità riportate all'interno della presente sezione / sito web sono disponibili nella forma di API E015 per la possibile integrazione all’interno di altre applicazioni E015.

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi
Si