Registrazione al catasto delle torri di raffreddamento a umido e condensatori evaporativi

Regione Lombardia ha previsto per i Comuni l’obbligo di predisporre e curare il “registro delle torri di raffreddamento ad umido e dei condensatori evaporativi”.

La normativa regionale, con il termine “torre di raffreddamento” indica ogni tipo di apparato evaporativo (torre di raffreddamento a circuito aperto, torre evaporativa a circuito chiuso, condensatore evaporativo, raffreddatore evaporativo, scrubber) utilizzato in impianti di climatizzazione di edifici (residenziali o ad uso produttivo), in processi industriali, in impianti frigoriferi o in sistemi di produzione energetica, caratterizzato dall’impiego di acqua con produzione di aerosol ed evaporazione del liquido.

Nella colonna di destra sono disponibili i testi della normativa di riferimento.

A seguito di un accordo Stato/Regioni sono state prodotte le "Linee guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi"; in questo documento, fra le altre cose, è specificato in dettaglio quali sono gli apparati assimilabili alla specificazione di “torre di raffreddamento”. Nella colonna di destra, file da scaricare, è disponibile il testo dell'Accordo - Linee guida.

Si richiamano le buone pratiche indicate dalle “Linee guida per la prevenzione e il controllo della Legionellosi” per una corretta gestione di tali impianti con particolare riferimento al paragrafo “5.7. Gestione degli impianti di raffreddamento a torri evaporative o a condensatori evaporativi” dove vengono indicate le attività a carico dei gestori per garantire il contenimento del rischio di legionella.

Si ritiene utile precisare e sottolineare che i gestori dell’impianto sono responsabili della tenuta dei seguenti documenti da mettere a disposizione del personale delle ATS durante i momenti di controllo:

• documento di valutazione e gestione del rischio legionella;

• presenza di un piano di autocontrollo per ricerca di legionella e relativi esiti;

• schema dell’impianto, planimetria e documentazione fotografica;

• registro di manutenzione dell’impianto;

• schede tecniche dei prodotti utilizzati per pulizia e disinfezione.

Quando richiedere il servizio:

La compilazione deve essere inviata entro e non oltre il 28 febbraio 2020, data entro la quale è obbligatorio che il Comune produca la mappatura di tutte le torri già presenti nel territorio e la invii agli Enti competenti.

Successivamente ogni NUOVA INSTALLAZIONE e CESSAZIONE PERMANENTE di torri di raffreddamento ad umido e di condensatori evaporativi deve essere registrata entro e non oltre 90 giorni.

Come accedere al servizio:

I responsabili (proprietari o gestori) di torri di raffreddamento – condensatori operativi devono inviare al Comune la scheda utilizzando l'apposito modulo (scaricabile in formato pdf dalla sezione "moduli da scaricare", nella colonna di destra).

E' possibile inoltrare la richiesta di registrazione

• inviando una pec allegando il modulo firmato digitalmente; nella colonna di destra, nella sezione "dove presentare il modulo", è disponibile l'indirizzo pec dell'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona

oppure

• compilando telematicamente il modulo; nella colonna di destra, nella sezione "modulo telematico", è disponibile il link alla procedura che prevede l'invio telematico