Si chiedono chiarimenti in relazione al costo della manodopera del servizio oggetto della presente procedura...

Versione stampabileVersione PDF

Si chiedono chiarimenti in relazione al costo della manodopera del servizio oggetto della presente procedura: il costo della manodopera che si può calcolare a partire dalla retribuzione annua del personale attualmente impiegato sul servizio - di cui alla Tabella 08 allegata ai documenti di gara (retribuzione annua € 159.923,66) - appare infatti notevolmente inferiore rispetto alla stima riportata al punto 3, pag. 5 del disciplinare (costo della manodopera per il biennio € 895.155,60). Chiediamo quindi chiarimenti in merito e, se possibile, quali/e siano/sia i/il costi/o orari/o utilizzati/o dalla Stazione Appaltante per la stima riportata nel disciplinare di gara.

Risposta: 

L'art. 5, penultimo capoverso, del capitolato speciale d'oneri precisa il calcolo effettuato dalla Amministrazione Comunale per stimare il costo della manodopera. Nell'elenco del personale, il costo della manodopera è stato invece indicato dall'operatore economico uscente e riguarda la retribuzione lorda.

Si precisa che l'Amministrazione Comunale, sulla scorta dei dati dichiarati dai concorrenti nell'offerta economica, verificherà, prima di procedere all'aggiudicazione definitiva, la congruità dei costi ed il rispetto della tabella ministeriale approvata con D.M. 13 febbraio 2014 del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali; in particolare il costo dichiarato dal concorrente non potrà essere inferiore a quello indicato nella voce A della tabella ministeriale stessa.