Avviso di apertura della procedura di nomina del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Speciale Comunale per i Servizi alla Persona denominata “Cremona Solidale”, di cui all'art. 9 del relativo Statuto

Versione stampabileVersione PDF

ATTENZIONE: Le segnalazioni dovranno essere presentate all'Ufficio Protocollo del Comune dal giorno 8 novembre 2019 al giorno 27 novembre 2019, data quest'ultima di scadenza per la presentazione delle segnalazioni stesse.


N. 84216

6 novembre 2019

IL SINDACO

  • Atteso che:
    • con deliberazione n. 90/55988 in data 25 novembre 2003, il Consiglio Comunale ha, tra l’altro, approvato, ai sensi degli artt. 113 bis e 114 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, la costituzione dell’Azienda Speciale Comunale per i Servizi alla Persona denominata “Cremona Solidale”, avente decorrenza operativa dal 1° gennaio 2004, nonché il relativo Statuto;
    • tale Statuto è stato modificato con deliberazioni di Consiglio Comunale n. 14 in data 17 marzo 2008 e n. 15/16264 in data 26 febbraio 2018;
    • l'art. 9 di tale Statuto stabilisce, tra l'altro, che: “L'Azienda è amministrata da un Consiglio di Amministrazione, composto da tre o cinque Membri, compreso il Presidente; il Consiglio Comunale indica il numero dei Consiglieri.” , che il “Presidente ed i Membri sono nominati dal Sindaco, visti gli Indirizzi Generali del Comune per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso Aziende, Istituzioni, Fondazioni, Enti, Società”, che i “Consiglieri possono essere rinominati” e che il “Presidente e il Consiglio di Amministrazione rimangono in carica per il periodo di vigenza del mandato del Sindaco che li ha nominati e, comunque, con pieni poteri, fino all'insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione”;
    • il successivo art. 10 esplicita, tra l'altro, le cause di ineleggibilità e di incompatibilità del Presidente e dei Membri del Consiglio di Amministrazione;
    • con proprio atto n. 63256 di Prot. in data 15 dicembre 2014, come integrato con proprio atto n. 12994 di Prot. in data 6 marzo 2015, il Consiglio di Amministrazione in argomento è stato così nominato: Dott. Emilio Arcaini - Presidente, Dott.ssa Alessandra Cappelletti, Sig.ra Maria Cristina Manfredini, Sig. Andrea Grazioli e Dott.ssa Ilaria Rita Giordano - Membri, precisando, in applicazione di quanto stabilito dall'art. 5, comma 9, del D.L. 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, in Legge 7 agosto 2012, n. 135, come modificato dall'art. 6, comma 1, del D.L. 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, in Legge 11 agosto 2014, n. 114 e dalla Circolare del Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione n. 6/2014, che la nomina del Sig. Andrea Grazioli aveva durata un anno, decorrente dalla data dell'insediamento del Consiglio stesso (19 dicembre 2014), riservandosi, alla scadenza di tale nomina, in base allo Statuto Aziendale e alle normative vigenti al momento, di adottare il/i conseguente/i atto/i necessario/i al funzionamento del Consiglio stesso;
    • per effetto di quanto stabilito dall'art. 17, comma 3, della Legge 7 agosto 2015, n. 124 e dalla Circolare n. 4/2015 del Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, con proprio atto n. 73691 di Prot. in data 21 dicembre 2015, il Sig. Andrea Grazioli è stato nominato quale Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Speciale Comunale per i Servizi alla Persona denominata “Cremona Solidale” fino al termine naturale della relativa scadenza e, pertanto, per il periodo di vigenza del mandato dello scrivente e, comunque, fino all'insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione;
    • a seguito delle dimissioni rassegnate dalla carica di Membro del Consiglio di Amministrazione in argomento dalla Dott.ssa Ilaria Rita Giordano, con decorrenza 18 febbraio 2016, con proprio atto n. 23443 di Prot. in data 18 aprile 2016, il Dott. Andrea Barzanti è stato nominato, in surrogazione della stessa, quale Membro del Consiglio stesso fino al termine naturale della relativa scadenza e, pertanto, per il periodo di vigenza del mandato dello scrivente e, comunque, fino all'insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione;
    • in conseguenza dell'avvio del nuovo mandato amministrativo (2019/2024), è necessario procedere alla nomina del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Speciale Comunale per i Servizi alla Persona denominata “Cremona Solidale”
    • la nomina di cui trattasi è da effettuarsi sulla base degli Indirizzi per la nomina e la designazione da parte del Sindaco di Rappresentanti presso Enti, Aziende ed Istituzioni (art. 42, comma 2, lettera m), del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267), definiti dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 45 in data 21 ottobre 2019 e pubblicati sul Sito Istituzionale di questo Comune - Sezione “Amministrazione Trasparente” - Sottosezione “Enti Controllati”;
    • l'art. 3, comma 1, degli Indirizzi di cui sopra, prevede, fra l'altro, che lo scrivente comunica quanto sopra “con la pubblicazione di apposito Avviso, riportante in allegato lo Statuto del relativo Ente e la modulistica completa necessaria per la presentazione della/e relativa/e candidatura/e”, dandone, altresì, comunicazione “al Presidente del Consiglio Comunale, per l'inoltro ai Capigruppo Consiliari, ai fini delle possibili segnalazioni da parte dei Consiglieri Comunali”;
    • il successivo comma 2 stabilisce che “entro il ventesimo giorno successivo alla data della comunicazione, di cui al precedente comma, i Consiglieri Comunali possono segnalare nominativi al Sindaco, tramite l'Ufficio Protocollo Generale del Comune” e che “entro il medesimo termine di 20 (venti) giorni dalla pubblicazione dell'Avviso, anche i cittadini in possesso dei requisiti per l'elezione a Consigliere Comunale, possono segnalare la propria disponibilità”; infine, tale comma esplicita che “le relative candidature/segnalazioni devono essere corredate, a pena di esclusione, dalla relativa procedura di nomina/designazione, dalla modulistica di cui al comma 1, come specificata al successivo articolo 4”;

RENDE NOTO

1) che, dal giorno 8 novembre 2019 al giorno 27 novembre 2019, è aperta la procedura per la nomina - sulla base degli Indirizzi per la nomina e la designazione da parte del Sindaco di Rappresentanti presso Enti, Aziende ed Istituzioni (art. 42, comma 2, lettera m), del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267), definiti dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 45 in data 21 ottobre 2019, del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Speciale Comunale per i Servizi alla Persona denominata “Cremona Solidale”, di cui all'art. 9 del relativo Statuto, allegato al presente Avviso;

2) che, come prescritto dall'art. 3, comma 2, e dall'art. 4 degli Indirizzi di cui sopra, le candidature, che dovranno pervenire all'Ufficio Protocollo Generale di questo Comune, entro la data del 27 novembre 2019,dovranno essere presentate, a pena di esclusione, utilizzando esclusivamente la modulistica” allegata al presente Avviso - A) Candidatura, B) Curriculum e C) Dichiarazioni di cui al D.Lgs. 8 aprile 2013, n. 39;

3) che l’art. 5 - comma 3 - degli Indirizzi succitati, stabilisce che il Sindaco “procede alla relativa nomina o designazione, garantendo che nessuno dei due sessi possa essere rappresentato in misura inferiore ad 1/3 (un terzo), con arrotondamento all’unità superiore per il genere meno rappresentato” e che “La rappresentanza, così come prevista dalle leggi vigenti, va perseguita anche all’interno dell’organo oggetto della nomina/designazione.”;

4) auspica, pertanto, che pervengano segnalazioni di entrambi i generi;

5) che, di conseguenza, nel caso non pervengano candidature adeguate ad ottemperare alle disposizioni di cui sopra, in tema di rappresentanza di genere, si avvarrà di quanto stabilito dal comma 4 dell’art. 5 degli Indirizzi succitati;

6) che la presentazione della candidatura, da inoltrarsi entro il 27 novembre 2019, può essere, altresì, effettuata a mezzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), proveniente esclusivamente da altra casella di posta elettronica certificata e inoltrata al seguente indirizzo: protocollo@comunedicremona.legalmail.it

7) che, in caso di invio delle candidature a mezzo del servizio postale, lo stesso dovrà essere effettuato tramite RRR; non farà fede il timbro postale, ma le candidature dovranno pervenire entro la data del 27 novembre 2019, come precisato ai punti 2) e 6); pertanto, le candidature che perverranno a mezzo del servizio postale oltre tale termine non saranno prese in considerazione ai fini della procedura relativa alla nomina di cui trattasi;

8) che il presente Avviso sarà pubblicato, dal giorno 8 novembre 2019 al giorno 27 novembre 2019, all'Albo Pretorio Informatico e sul Sito Istituzionale di questo Comune - nelle Sezioni "In Primo Piano" e "Scadenze" della home page;

9) che, al fine di facilitare la presentazione delle candidature in argomento, la relativa modulistica - A) Candidatura, B) Curriculum e C) Dichiarazioni di cui al D.Lgs. 8 aprile 2013, n. 39 - è allegata in formato pdf, in formato odt e in formato doc; la Dott.ssa Piera Telò - Istruttore Direttivo della Segreteria Generale - è disponibile per delucidazioni e/o chiarimenti in proposito.

IL SINDACO
(Prof. Gianluca Galimberti)

Allegati: 

Tipologia
News
Categoria di News
Percorsi di navigazione
Mi Interessa
Io Sono