Avviso di apertura della procedura di nomina del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Città di Cremona”, di cui all'art. 9 del relativo Statuto

Versione stampabileVersione PDF

ATTENZIONE: Le segnalazioni dovranno essere presentate all'Ufficio Protocollo del Comune dal giorno 8 novembre 2019 al giorno 27 novembre 2019, data quest'ultima di scadenza per la presentazione delle segnalazioni stesse.


N. 84195

6 novembre 2019

IL SINDACO

  • Atteso che:
    • per effetto di quanto approvato con deliberazione della Giunta della Regione Lombardia n. VII/15772 in data 23 dicembre 2003, in data 1° gennaio 2004, ha iniziato la propria attività, quale fondazione di diritto privato senza scopo di lucro, la Fondazione “Città di Cremona”, derivante dalla fusione e trasformazione dell’I.P.A.B. “F. Soldi - Centro Geriatrico Cremonese” e delle “II.PP.A.B. Riunite Città di Cremona”;
    • il relativo Statuto, all’art. 9, stabilisce che la “Fondazione è retta da un Consiglio di Amministrazione composto di cinque Membri, compreso il Presidente, nominati dal Sindaco del Comune di Cremona”, che tale Consiglio “rimane in carica per il periodo di vigenza del mandato del Sindaco che lo ha nominato e comunque sino all'insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione” e che i “Membri possono essere confermati”;
    • il Consiglio di Amministrazione in argomento è stato così nominato con proprio atto n. 62371 di Prot. in data 10 dicembre 2014: Avv. Uliana Garoli - Presidente, Ing. Fiorenzo Bassi, Prof.ssa Paola Romagnoli, Sig. Gian Carlo Storti e Dott. Giancarlo Bosio - Membri;
    • in conseguenza dell'avvio del nuovo mandato amministrativo (2019/2024) è necessario procedere alla nomina del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Città di Cremona”;
    • la nomina di cui trattasi è da effettuarsi sulla base degli Indirizzi per la nomina e la designazione da parte del Sindaco di Rappresentanti presso Enti, Aziende ed Istituzioni (art. 42, comma 2, lettera m), del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267), definiti dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 45 in data 21 ottobre 2019 e pubblicati sul Sito Istituzionale di questo Comune - Sezione “Amministrazione Trasparente” - Sottosezione “Enti Controllati”;
    • l'art. 3, comma 1, degli Indirizzi di cui sopra, prevede, fra l'altro, che lo scrivente comunica quanto sopra “con la pubblicazione di apposito Avviso, riportante in allegato lo Statuto del relativo Ente e la modulistica completa necessaria per la presentazione della/e relativa/e candidatura/e”, dandone, altresì, comunicazione “al Presidente del Consiglio Comunale, per l'inoltro ai Capigruppo Consiliari, ai fini delle possibili segnalazioni da parte dei Consiglieri Comunali”;
    • il successivo comma 2 stabilisce che “entro il ventesimo giorno successivo alla data della comunicazione, di cui al precedente comma, i Consiglieri Comunali possono segnalare nominativi al Sindaco, tramite l'Ufficio Protocollo Generale del Comune” e che “entro il medesimo termine di 20 (venti) giorni dalla pubblicazione dell'Avviso, anche i cittadini in possesso dei requisiti per l'elezione a Consigliere Comunale, possono segnalare la propria disponibilità”; infine, tale comma esplicita che “le relative candidature/segnalazioni devono essere corredate, a pena di esclusione, dalla relativa procedura di nomina/designazione, dalla modulistica di cui al comma 1, come specificata al successivo articolo 4”;

RENDE NOTO

1) che, dal giorno 8 novembre 2019 al giorno 27 novembre 2019, è aperta la procedura per la nomina - sulla base degli Indirizzi per la nomina e la designazione da parte del Sindaco di Rappresentanti presso Enti, Aziende ed Istituzioni (art. 42, comma 2, lettera m), del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267), definiti dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 45 in data 21 ottobre 2019 - del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Città di Cremona”, di cui all'art. 9 del relativo Statuto, allegato al presente Avviso;

2) che, come prescritto dall'art. 3, comma 2, e dall'art. 4 degli Indirizzi di cui sopra, le candidature, che dovranno pervenire all'Ufficio Protocollo Generale di questo Comune, entro la data del 27 novembre 2019,dovranno essere presentate, a pena di esclusione, utilizzando esclusivamente la modulistica allegata” al presente Avviso - A) Candidatura, B) Curriculum e C) Dichiarazioni di cui al D.Lgs. 8 aprile 2013, n. 39;

3) che l’art. 5 - comma 3 - degli Indirizzi succitati, stabilisce che il Sindaco “procede alla relativa nomina o designazione, garantendo che nessuno dei due sessi possa essere rappresentato in misura inferiore ad 1/3 (un terzo), con arrotondamento all’unità superiore per il genere meno rappresentato” e che “La rappresentanza, così come prevista dalle leggi vigenti, va perseguita anche all’interno dell’organo oggetto della nomina/designazione.”;

4) che da quanto riportato al punto precedente deriva che:

  • poiché il Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Città di Cremona” è composto da n. 5 Membri, il genere meno rappresentato non può essere inferiore a n. 2 Membri; auspica, pertanto, che pervengano segnalazioni di entrambi i generi;

5) che, pertanto, nel caso non pervengano candidature adeguate ad ottemperare alle disposizioni di cui sopra, in tema di rappresentanza di genere, si avvarrà di quanto stabilito dal comma 4 dell’art. 5 degli Indirizzi succitati;

6) che la presentazione della candidatura, da inoltrarsi entro il 27 novembre 2019, può essere, altresì, effettuata a mezzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), proveniente esclusivamente da altra casella di posta elettronica certificata e inoltrata al seguente indirizzo: protocollo@comunedicremona.legalmail.it

7) che, in caso di invio delle candidature a mezzo del servizio postale, lo stesso dovrà essere effettuato tramite RRR; non farà fede il timbro postale, ma le candidature dovranno pervenire entro la data del 27 novembre 2019, come precisato ai punti 2) e 6); pertanto, le candidature che perverranno a mezzo del servizio postale oltre tale termine non saranno prese in considerazione ai fini della procedura relativa alla nomina di cui trattasi;

8) che il presente Avviso sarà pubblicato, dal giorno 8 novembre 2019 al giorno 27 novembre 2019, all'Albo Pretorio Informatico e sul Sito Istituzionale di questo Comune - nelle Sezioni "In Primo Piano" e "Scadenze" della home page;

9) che, al fine di facilitare la presentazione delle candidature in argomento, la relativa modulistica - A) Candidatura, B) Curriculum e C) Dichiarazioni di cui al D.Lgs. 8 aprile 2013, n. 39 - è allegata in formato pdf, in formato odt e in formato doc; la Dott.ssa Piera Telò - Istruttore Direttivo della Segreteria Generale - è disponibile per delucidazioni e/o chiarimenti in proposito.

IL SINDACO
(Prof. Gianluca Galimberti)

Allegati: 

Tipologia
News
Categoria di News
Percorsi di navigazione
Mi Interessa
Io Sono