Festival dei Diritti 2019 - Being There, abitare la cascina oggi

Being There, abitare la cascina oggi - Festival dei Diritti 2019

Being There, abitare la cascina oggi

Il Festival dei Diritti 2019 ha come filo conduttore la parola “Futuro”, ispirato dal documento ONU dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Being There è nato in un’area fragile della provincia di Cremona mantenendo il focus sul traguardo 11a dell’obiettivo 11 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile:
“11.a Supportare i positivi legami economici, sociali e ambientali tra aree urbane, periurbane e rurali rafforzando la pianificazione dello sviluppo nazionale e regionale”.

Il progetto, realizzato grazie alla campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni Dal Basso e con il contributo della Proloco Genivolta, è un’istantanea sul presente, un’esperienza che va ben oltre l’operazione nostalgica.

Being There è una mostra fotografica interattiva e la sua pubblicazione. Il visitatore sarà accompagnato dai racconti di chi abita la cascina oggi.

La mostra etnofotografica si articolerà in un percorso visivo costituito da fotografie a colori corredate da Qr code/link a YouTube che permetteranno di ascoltare le interviste raccolte durante la visita ad una delle tre cascine fotografate nel progetto.
Per una migliore esperienza si raccomanda l'uso di auricolari per godere dei racconti che accompagneranno la passeggiata tra le fotografie.

Visite guidate dagli autori per visitatori e scolaresche (su prenotazione).

Inaugurazione con aperitivo 09 novembre ore 17.30
Interverranno gli autori, Cinzia Brambilla e Cosimo Di Giacomo per dare ampio spazio al dialogo con i visitatori che parteciperanno all’evento.

da 09/11/2019 a 30/11/2019

La mostra di ricerca etnofotografica sarà visitabile:
dal Lunedì al Sabato dalle 8:45 alle 13:00.

Museo della Civiltà Contadina Cambonino Vecchio
Viale Cambonino, 22
Cremona , CR
Cremona IT

Accesso libero

Allegati:

Evento nella Rassegna:

Festival dei Diritti 2019

da 01/11/2019 a 20/12/2019

Il tema del Festival dei Diritti 2019, giunto alla sua 13a edizione si svolgerà, come nel 2018, in tutto il territorio di CSV Lombardia Sud è FUTURO.

Ispirato al documento ONU dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile mette al centro della riflessione il diritto di avere, pensare, progettare e sognare il FUTURO, un concreto, duraturo...

Contenuto Correlato

logo E015 | Ecosystem

Parte delle informazioni/funzionalità riportate all'interno della presente sezione / sito web sono disponibili nella forma di API E015 per la possibile integrazione all’interno di altre applicazioni E015.