Spazio all'Informazione - La scrittura autobiografica. Come Risorsa e cura di sè per migliorare la propria interiorità

Versione stampabileVersione PDF

La scrittura autobiografica. Come Risorsa e cura di sè per migliorare la propria interiorità

In collaborazione con l'Associazione Confine – Offrire cittadinanza al dolore

Relatrici:
Marina Grazioli – autobiografa ass. Confine
Quintilla Somenzi – counselor ass. Confine

La parola autobiografia deriva dal greco “authòs bìos graphein”, cioè scrivere della propria vita. E' un gesto che si compie tutte le volte che mettiamo al centro dell'attenzione non solo gli avvenimenti che abbiamo vissuto, ma la storia della nostra personalità, l'evoluzione dei nostri pensieri, come abbiamo reagito alla nostra avventura esistenziale.
E' grazie alla scrittura che i nostri ricordi più intimi si liberano, a volte si scoprono dimensioni differenti, ci si può addirittura meravigliare, perché la penna ti porta in luoghi della tua anima che non potresti visitare, se non attraverso la pratica silenziosa e solitaria della scrittura autobiografica.
Il bisogno di scrivere è anche un tentativo di padroneggiare meglio la situazione: non solo ci aiuta a capirla meglio, ma ha una funzione catartica, liberatoria, perché scrivendo torniamo a casa, cioè a noi stessi, attraverso un cammino di chiarezza, cura e guarigione.

Date dell'evento: 

23/10/2019 - 17:30
SpazioComune
Piazza Stradivari, 7
Cremona , CR
Cremona IT

Prezzo: 

Accesso libero

Organizzatori: 

Allegati: 

logo E015 | Ecosystem

Parte delle informazioni/funzionalità riportate all'interno della presente sezione / sito web sono disponibili nella forma di API E015 per la possibile integrazione all’interno di altre applicazioni E015.

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi
Si