Petru Ilieşu e la sua Romania. A trent'anni dalla Rivoluzione

Versione stampabileVersione PDF

Petru Ilieşu e la sua Romania. A trent'anni dalla Rivoluzione
Converserà con uno dei più significativi poeti romeni viventi il linguista Davide Astori che, per l'occasione, presenterà anche il volume bilingue, dall'omonimo titolo, edito da Athenaeum, nel quale sono raccolti quattro poemetti di Ilieşu con traduzione e introduzione dello stesso Astori, un libro pensato, fra l'altro, anche come strumento per illustrarne la figura e la poetica.
Intellettuale che lega a doppio filo l'attività culturale all'impegno sociale, Petru Ilieşu ha vissuto sulla propria pelle la condizione di oppositore del regime comunista e ha creato, il 30 dicembre 1989, Fundaţia Timişoara ’89, la prima organizzazione socio-umanitaria costituitasi nella Romania post-rivoluzionaria. Si discuterà con lui della sua poesia e, anche attraverso la sua esperienza di vita, più in generale del suo Paese, che celebra quest'anno il trentennale della rivoluzione che portò alla destituzione del dittatore Nicolae Ceaușescu.

Molti e qualificati interventi arricchiranno il pomeriggio:

  • Marina Volonté, conservatrice del museo che ospita l'evento
  • Raffaella Barbierato e Silvica Enanche, rappresentanti rispettivamente delle due associazioni culturali promotrici, A.D.A.F.A. e Orizzonti Latini
  • Domenico Maschi, Andrea Morandi e Michele D’Apolito, presidenti dei tre Rotary club locali patrocinatori (Cremona, Cremona Po e Monteverdi)
  • Emanuele Bettini, anima del Centro Incontri Diplomatici
  • Adrian Georgescu, Console generale della Repubblica di Romania a Milano

Date dell'evento: 

28/09/2019 - 17:30
Museo Archeologico San Lorenzo
Via San Lorenzo, 4
Cremona , CR
Cremona IT

Prezzo: 

Accesso libero

Organizzatori: 

logo E015 | Ecosystem

Parte delle informazioni/funzionalità riportate all'interno della presente sezione / sito web sono disponibili nella forma di API E015 per la possibile integrazione all’interno di altre applicazioni E015.

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi
Si