Censimento permanente popolazione e abitazioni - Anno 2019

Quando si effettua la rilevazione
Nei mesi di ottobre – novembre – dicembre 2019 in due diverse fasi e per due diversi campioni di famiglie selezionate.

Informazioni utili
La nuova modalità di censimento della popolazione avrà cadenza annuale anziché decennale e sarà realizzata mediante l’utilizzo di rilevazioni statistiche campionarie presso le famiglie e fonti amministrative.

Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare saranno circa un milione e quattrocentomila.

Tutte le informazioni raccolte faranno riferimento alla data del 6 ottobre 2019.

La rilevazione è prevista dal Regolamento europeo n. 763/2008 ed è inserita nel Programma statistico nazionale.
Partecipare al censimento è un obbligo di legge, ma soprattutto un’occasione per contribuire alla buona riuscita della rilevazione nell’interesse proprio e di tutta la collettività.

L’ISTAT è tenuto per legge a svolgere questa rilevazione e le famiglie coinvolte sono tenute a fornire i dati richiesti. Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali. I risultati della rilevazione saranno diffusi, in forma aggregata, e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti a cui si riferiscono.

L'Ufficio Comunale di Censimento - UCC
Il Comune di Cremona ha costituito l'Ufficio Comunale di Censimento (UCC), al quale ci si può rivolgere in caso di chiarimenti e delucidazioni.

Sede:
via delle Colonnette 2
e-mail: statistica@comune.cremona.it

Orari di apertura al pubblico dal 7 ottobre 2019

• dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14,30 alle 16,30
  • il mercoledì dalle 8.30 alle 16.30
  • il sabato dallle 8.30 alle 12.30

Modalità di rilevazione
Sul tuo portone è stata affissa una locandina e hai ricevuto una lettera con l'avviso che un rilevatore verrà a intervistarti a casa: vuol dire che la tua famiglia deve fornire le informazioni richieste dal questionario direttamente al rilevatore incaricato dal Comune dal 10 ottobre 2019 al 13 novembre 2019.

Hai ricevuto una lettera con tutte le informazioni per la corretta compilazione del questionario: vuol dire che la tua famiglia fa parte del campione che, quest'anno, parteciperà al censimento dal 7 ottobre 2019 al 20 dicembre 2019. Puoi rispondere direttamente al questionario online, oppure richiedere aiuto secondo le modalità indicate nella lettera.

Non hai ricevuto alcuna comunicazione dall'Istat: vuol dire che quest'anno non fai parte del campione da intervistare.

I rilevatori
Il Comune di Cremona ha già provveduto, tramite selezione pubblica, al reclutamento di 18 rilevatori, come indicato dall'ISTAT.
I rilevatori, muniti di apposito cartellino di riconoscimento e di tablet, saranno il riferimento per la compilazione del questionario del Censimento.
Il rilevatore è tenuto ad esibire, a richiesta, un documento di identità.

ATTENZIONE:
L'addetto alla rilevazione NON chiederà:

• firme
  • password di alcun genere
  • denaro

Link utili:
Visita la sezione dedicata al Censimento permanente popolazione e abitazioni sul sito Istat

Allegati:

Contenuti correlati: