Misure a sostegno della frequenza dei bambini agli asili nido - Bonus Asili Nido 2020/2021

Per l’anno scolastico 2020/2021, il Bonus Nidi Gratis di Regione Lombardia è complementare al Bonus Asili INPS.
Il Bonus Nidi Gratis 2020/2021 coprirà solo la quota di retta mensile che supera il rimborso del Bonus Asili Inps, pari a 272,72 euro.

Consigliamo quindi a tutte le famiglie con figli iscritti ad asili nido pubblici o privati autorizzati di presentare domanda, fin da ora, per il Bonus Asili INPS.

Le famiglie iscritte agli asili nido comunali o convenzionati, possono fare anche domanda per il Bonus Nidi Gratis (non ancora attivo, i tempi per presentare la domanda devono essere ancora definiti) se possiedono i seguenti requisiti:

• sostenere una retta mensile superiore all’importo rimborsabile da Bonus Asili INPS, ovvero superiore a 272,72 euro;
  • avere figli di età compresa tra 0-3 anni, iscritti a strutture nido e micro-nido pubbliche e/o private dei Comuni aderenti alla Misura Nidi Gratis 2020/2021;
  • avere un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) inferiore o uguale a 20.000 euro o un indicatore ISEE minorenni, se richiesto dal Comune per l’applicazione della retta.

Le domande per Bonus Nidi Gratis Regione Lombardia e Bonus Asili Inps possono essere fatte in autonomia oppure ci si può rivolgere per consulenza e aiuto a:

•  un CAF/Patronato per il Bonus Asili Inps;
  • alla segreteria del Nido Convenzionato scelto per il Bonus Nidi Gratis di Regione Lombardia (quando saranno definiti i tempi per presentare la domanda).

Nella sezione "link esterni" (colonna di destra) sono disponibili i link a:

• sito INPS, pagina dedicata al Bonus Asili Nido
  • sito Regione Lombardia, sezione dedicata al Bonus Nidi Gratis.

In entrambe le sezioni ci sono le informazioni dettagliate sulle misure (requisiti, modalità, tempi) e il link alla procedura online.