Bamba Day - “Il Senegal a Cremona"

Versione stampabileVersione PDF

Torna la manifestazione culturale Bamba Day attraverso cui la comunità senegalese si racconta ai concittadini.

Una grande festa organizzata dalla Associazione dei Senegalesi di Cremona e Provincia per ricordare Cheick Ahmadou Bamba, fondatore della confraternita islamica sufi Mouridiyya.

La festa è una delle principali celebrazioni religiose dei fedeli del mouridismo, molto sentita da parte della comunità senegalese cremonese: rappresenta infatti un momento di preghiera ma anche di incontro tra i concittadini della diaspora senegalese del territorio, a prescindere dalla fede professata da ognuno.

Durante la festa sarà dato spazio a diversi interventi degli invitati sulla vita di Bamba e sui valori del muridismo, musicisti eseguiranno i canti tradizionali basati sui numerosi testi scritti da Bamba stesso, seguiti dalla performance di un cantore solista.  Infine sarà il momento della condivisione della cena, consumata in cerchio nei tipici grandi piatti rotondi, ripieni di carne e verdure.

Sarà inoltre servito ai partecipanti l’immancabile caffè touba – speziato con pepe lungo e chiodi di garofano – che prende il nome da Touba, la città santa dei mouride in Senegal.

Date dell'evento: 

21/09/2019

Tardo pomeriggio

Circolo Arcipelago
via Speciano 4
26100 Cremona , CR
Cremona IT

Prezzo: 

Ingresso libero

Organizzatori: 

logo E015 | Ecosystem

Parte delle informazioni/funzionalità riportate all'interno della presente sezione / sito web sono disponibili nella forma di API E015 per la possibile integrazione all’interno di altre applicazioni E015.

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi
Si