Avviso per manifestazione di interesse finalizzata all'affidamento del servizio di trasporto di opere d'arte per la mostra “Orazio Gentileschi. La fuga in Egitto e altre storie dell'infanzia di Gesù”

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

09/08/2019

Data di Scadenza: 

23/08/2019 - 18:00

Ente appaltante: Comune di Cremona – Piazza del Comune n. 8 – 26100 CREMONA

Tel. 0372/4071 PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it

WEB: www.comune.cremona.it

1. Premessa

L'Amministrazione Comunale di Cremona intende procedere all'affidamento del servizio di trasporto di opere d'arte per la mostra “Orazio Gentileschi. La fuga in Egitto e altre storie dell'infanzia di Gesù.” che si terrà presso il Museo Civico Ala Ponzone nel periodo 19/10/2019 – 2/2/2020.

Con il presente avviso, pertanto, si chiede di manifestare l'interesse ad essere invitati alla procedura negoziata di cui all'art. 36 comma 2 lett. b) del D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento del servizio.

Allo scopo della manifestazione di interesse, si forniscono le seguenti informazioni:

2. Amministrazione Aggiudicatrice

Comune di Cremona – Piazza del Comune n. 8 – 26100 CREMONA
Tel. 0372/4071
PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it

3. Servizio competente dell'amministrazione aggiudicatrice

Cultura, Musei e City Branding.

4. Responsabile del Procedimento

Ai sensi dell'art. 31 co. 1 del D.Lgs. n. 50/2016 il Responsabile Unico del Procedimento è la dott.ssa Maurizia Quaglia.

5. Oggetto del servizio

La presente indagine di mercato ha per oggetto la raccolta di manifestazioni di interesse alla gara per l'esecuzione del servizio di trasporto di opere d'arte, e servizi connessi, per la mostra “Orazio Gentileschi. La fuga in Egitto e altre storie dell'infanzia di Gesù.” che si svolgerà al Museo Civico Ala Ponzone – Palazzo Affaitati – dal 19 ottobre 2019 al 2 febbraio 2020.

Per la descrizione dei servizi si rinvia all'allegato capitolato speciale d'oneri (allegato 1)).

6. Durata del servizio

La consegna delle opere presso la sede espositiva dovrà essere eseguita tra martedì 01 ottobre e mercoledì 16 ottobre 2019. Il termine ultimo per la riconsegna delle opere ai prestatori delle opere è fissato da martedì 4 febbraio al martedì 25 febbraio 2020

7. Importo stimato a base di gara

L'importo presunto per il servizio in oggetto ammonta ad Euro 76.598,92 IVA 22% inclusa, di cui Euro 128,00 per oneri di sicurezza scaturenti dal Duvri non soggetti a ribasso.

8. Soggetti ammessi e requisiti di partecipazione

Potranno presentare la richiesta di essere invitati a partecipare alla gara i seguenti soggetti:

- imprese, società, consorzi e raggruppamenti (art. 45 co. 2 D.Lgs. n. 50/2016) che siano in possesso, a pena di esclusione, oltre che dei requisiti di ordine generale ex art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, dei sotto elencati requisiti, atti a dimostrare la capacità tecnico professionale specifica per la tipologia di servizio richiesto:

  • essere specializzato nel trasporto di opere d'arte
  • aver svolto, con buon esito, nell'ultimo triennio con riferimento alla data di pubblicazione del presente avviso, almeno un servizio analogo a quello oggetto della presente gara di importo minimo pari ad € 60.00000 (IVA esclusa).

Nel caso di partecipazione alla gara di raggruppamenti di imprese o consorzi, i requisiti devono essere posseduti dalla mandataria/capogruppo. E' ammesso l'avvalimento.

I servizi, se prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, a richiesta del RUP, sono provati da certificati rilasciati e vistati dalle Amministrazioni o dagli Enti medesimi; se trattasi di sevizi prestati a privati, l'effettuazione della prestazione è dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente.

9. Modalità per manifestare interesse

I soggetti interessati a partecipare alla presente manifestazione di interesse, dovranno inviare la domanda di partecipazione, utilizzando l'apposito modello predisposto dal Comune di Cremona allegato 2) al presente avviso, debitamente compilato e firmato digitalmente.

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire esclusivamente mediante la piattaforma telematica Sintel di Regione Lombardia, accessibile all'indirizzo www.ariaspa.it, dove sono altresì disponibili tutte le istruzioni per la registrazione e l'utilizzo della piattaforma stessa.

Per ottenere supporto in ordine al funzionamento della piattaforma Sintel ovvero in merito alla procedure di registrazione e qualificazione è possibile inoltre contattare il numero verde di Arca Lombardia 800116738.

Per poter aderire alla presente indagine di mercato, l'operatore economico dovrà registrarsi alla piattaforma Sintel e qualificarsi per l’Ente Comune di Cremona.

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro il termine perentorio delle ore 18.00 del giorno 23 agosto 2019.

Non si terrà conto e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione le manifestazioni di interesse pervenute dopo tale scadenza.

Svolgimento della procedura e criterio di aggiudicazione

Sulla base delle manifestazioni di interesse ricevute, la Stazione Appaltante procederà ad invitare, mediante la piattaforma telematica Sintel, i soggetti qualificati che abbiano validamente manifestato il loro interesse a partecipare alla presente procedura ed abbiano dichiarato il possesso dei requisiti di cui al punto 8 che precede.

L' Amministrazione si riserva la facoltà di procedere all'affidamento anche a fronte di un solo soggetto interessato.

La procedura di gara verrà aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95, comma 3, lettera a) del D. Lgs. 50/2016, sulla scorta dei seguenti elementi di valutazione:

  • offerta economica punti 30
  • offerta tecnica punti 70

i cui sottopesi e criteri di valutazione saranno esplicitati nella lettera di invito.

Ulteriori informazioni

L'Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Resta inteso che la suddetta partecipazione non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l'affidamento del servizio che invece dovrà essere dichiarato dall'interessato ed accertato dal Comune di Cremona in occasione della procedura di gara.

Eventuali richieste di informazioni complementari e/o di chiarimenti sull’oggetto e sugli atti della procedura e ogni richiesta di notizia utile per la partecipazione alla procedura o sullo svolgimento di essa possono essere presentate in lingua italiana e trasmesse a Comune di Cremona per mezzo della funzione “Comunicazioni della procedura” presente sulla piattaforma Sintel. Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate attraverso la medesima funzionalità. Eventuali problemi temporanei nell’utilizzo dei tale forma di comunicazione dovranno essere segnalati alla stazione appaltante, scrivendo al seguente indirizzo email: monica.martinelli@comune.cremona.it .

Trattamento dei dati personali

I dati raccolti saranno trattati ai sensi della Legge 196/2003 e s.m.i., esclusivamente nell'ambito della presente procedura.

Pubblicazione avviso

Il presente avviso è pubblicato: all'Albo Pretorio, sul profilo del Committente www.comune.cremona.it, nella sezione Bandi e Concorsi e sulla piattaforma telematica Sintel di Aria Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti di Regione Lombardia.

Cremona, 9 agosto 2019

Per Il Direttore del Settore
Dottoressa Maurizia Quaglia

L'incaricata di Posizione Organizzativa Programmazione Attività Sistema Museale
Dottoressa Marina Volonté

Percorsi di navigazione
Categoria di Bandi
Mi Interessa
Io Sono