La Cattedrale di Sicardo: numeri, forme e colori nella simbologia cristiana

Versione stampabileVersione PDF

La Cattedrale di Sicardo: numeri, forme e colori nella simbologia cristiana
L’Associazione culturale CrArT e la Diocesi di Cremona presentano “La Cattedrale di Sicardo”: evento esclusivo serale in Cattedrale alla scoperta delle origini della chiesa, letta attraverso lo sguardo e le parole del vescovo Sicardo.
La prima parte della serata è dedicata all’approfondimento della storia della Cattedrale del XII secolo e dalla vita di Sicardo: la canonizzazione di Omobono, la stesura del “Mitrale” e la sua attività nella ricostruzione della chiesa.
A seguire un itinerario negli spazi dell’edificio sacro alla scoperta della simbologia degli elementi architettonici così come sono narrati dal vescovo nel “Mitrale”, la cui lettura accompagna la visita.
E’ inoltre possibile accedere allo spazio della Cripta dove potere osservare le reliquie del patrono e il mosaico relativo al periodo della chiesa delle origini.
L’evento in collaborazione con l’IIS Luigi Einaudi vede la partecipazione attiva di alcune studentesse nel corso della visita guidata, già coinvolte nella parte organizzativa e logistica della serata.

Date dell'evento: 

04/07/2019 - 21:00
Cattedrale di Cremona
Piazza del Comune
Cremona , CR
Cremona IT

Prezzo: 

Ingresso gratuito

Organizzatori: 

Evento nella Rassegna: 

I Giovedì d'Estate 2019

da 27/06/2019 a 25/07/2019

Giovedì d’estate, appuntamento ormai ben consolidato ed entrato a pieno titolo nella tradizione.

"Serate dedicate come sempre al cuore della città, occasione preziosa per i suoi esercizi commerciali e per i negozi ‘di vicinato’", si è detto nella conferenza stampa di presentazione. "Un’iniziativa che, come ogni anno,...

logo E015 | Ecosystem

Parte delle informazioni/funzionalità riportate all'interno della presente sezione / sito web sono disponibili nella forma di API E015 per la possibile integrazione all’interno di altre applicazioni E015.

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi
Si