Il Piano dell'offerta abitativa dei servizi abitativi pubblici è lo strumento di programmazione annuale per realizzare nell'ambito territoriale il piano di zona del sistema regionale dei servizi abitativi, previsto dalla Legge Regionale 8 luglio 2016 n. 16 “Disciplina regionale dei servizi abitativi” e dal Regolamento Regionale 4 agosto 2017 n. 4 "Disciplina della programmazione dell'offerta abitativa pubblica e sociale e dell'accesso e della permanenza nei servizi abitativi pubblici”.
Il Comune di Cremona, quale ente capofila, ha acquisito i dati di programmazione dagli altri 47 Comuni dell'ambito cremonese e dall'Aler territorialmente competente, e ha trasmesso alla Assemblea dei Sindaci la proposta di Piano Annuale 2023, elaborata in collaborazione con i tecnici dell'Azienda Sociale Cremonese.
Il Piano dell'offerta abitativa dei servizi abitativi pubblici per l'anno 2023 è stato approvato dall'Assemblea dei Sindaci il 24 gennaio 2023, ratificando l'approvazione del Comitato dei Sindaci riunito nella seduta del 20 dicembre 2022.
La programmazione per l'anno 2023 riguarda:
- l'individuazione delle unità abitative destinate a servizi abitativi pubblici assegnabili nell’anno
- l'eventuale soglia percentuale eccedente il 20% per l’assegnazione ai nuclei familiari in condizione d'indigenza
- l'eventuale categoria aggiuntiva di particolare rilevanza sociale
- la quota percentuale fino al 10% delle unità assegnabili ai nuclei familiari appartenenti alle "Forze di Polizia e Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco"
- l'individuazione delle misure di welfare abitativo
- le progettualità di sostegno al disagio abitativo.
Il Piano dell'offerta abitativa dei servizi abitativi pubblici dell'ambito cremonese per l'anno 2023 è disponibile nella sezione Delibere e determine come allegato alla Deliberazione di Giunta Comunale n. 45 del 22/02/2023.
Schema organizzativo |
---|
Mi Interessa | |
---|---|
Io Sono |