No Rogo - Presentazione del romanzo di Alberto Schiavone "Dolcissima abitudine"

Versione stampabileVersione PDF

No Rogo - Presentazione del romanzo di Alberto Schiavone "Dolcissima abitudine"
Alberto Schiavone presenta il suo nuovo romanzo, Dolcissima abitudine, pubblicato da Guanda nel 2019. L’autore dialogherà con Claudia Noci, Presidente di Arci Cremona. Il romanzo si apre sulla Torino del 2006. La protagonista Piera, sessantaquattro anni, che è stata per gran parte della sua vita una prostituta con lo pseudonimo di Rosa, sente che è arrivato il momento di chiudere i conti con il passato. Un passato che ripercorriamo dai primi anni Cinquanta, quando nella Torino in espansione del dopoguerra Rosa inizia il mestiere in casa con la madre, che le ha trasmesso la professione appena adolescente. Seguiamo le sue vicende e la sua caparbia evoluzione. La storia di Rosa, minuscola eppure incredibile, ispirata a figure e ambienti reali, si mischia con la storia del Novecento fino ad arrivare ai giorni nostri, insieme alla necessità spietata di trovare una difficile pace. Schiavone, nato a Torino nel 1980, vive e lavora a Milano. Ha pubblicato i romanzi La libreria dell’armadillo, Nessuna carezza e, presso Guanda, Ogni spazio felice (vincitore del Premio Fiesole Narrativa Under 40 e finalista al Premio Stresa) e Dolcissima abitudine.

Date dell'evento: 

30/05/2019 - 21:30
Antica Osteria del Fico
Via Guido Grandi
Cremona , CR
Cremona IT

Prezzo: 

Ingresso libero

Organizzatori: 

Evento nella Rassegna: 

No Rogo - Spegni l'Ignoranza

da 06/05/2019 a 30/05/2019

L’iniziativa No Rogo, lanciata nel 2012 dal Circolo Arcipelago di Cremona, è cresciuta di anno in anno ed è ora una campagna di Arci nazionale: letture collettive, dibattiti e presentazioni di libri, eventi culturali, mostre fotografiche a tema e piccole azioni di promozione della lettura e della letteratura, con l’obiettivo di affermare il...

logo E015 | Ecosystem

Parte delle informazioni/funzionalità riportate all'interno della presente sezione / sito web sono disponibili nella forma di API E015 per la possibile integrazione all’interno di altre applicazioni E015.

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi
Si