No Rogo - Presentazione del volume di Raffaele Ariano "Sincerità e autenticità"

Versione stampabileVersione PDF

No Rogo - Presentazione del volume di Raffaele Ariano "Sincerità e autenticità"

Raffaele Ariano presenta il volume, da lui tradotto, "Sincerità e autenticità" del critico statunitense Lionel Trilling, edito da Moretti & Vitali.
Ariano dialogherà con Carmine Caletti.

L’edizione italiana del libro ha un’introduzione di Andrea Tagliapietra.

«Di tanto in tanto è possibile sorprendere la vita morale nell’atto di ridefinire se stessa»: così si apre il volume di Trilling, piccola gemma erudita della saggistica americana, all’incrocio tra filosofia, critica letteraria e storia delle idee. È a due simili momenti di ripensamento dei nostri assunti morali profondi che Trilling dedica la sua indagine: all’ascesa nella cultura europea moderna dell’ideale della sincerità e alla sua successiva marginalizzazione, in favore del più esigente imperativo dell’autenticità. Così, spaziando tra figure come Shakespeare, Rousseau, Hegel, Jane Austen, Wordsworth e Freud, lo studioso statunitense ricostruisce l’avventura dell’individuo moderno.

Date dell'evento: 

23/05/2019 - 18:00
Museo Archeologico San Lorenzo
Via San Lorenzo, 4
Cremona , CR
Cremona IT

Prezzo: 

Ingresso libero

Organizzatori: 

Evento nella Rassegna: 

No Rogo - Spegni l'Ignoranza

da 06/05/2019 a 30/05/2019

L’iniziativa No Rogo, lanciata nel 2012 dal Circolo Arcipelago di Cremona, è cresciuta di anno in anno ed è ora una campagna di Arci nazionale: letture collettive, dibattiti e presentazioni di libri, eventi culturali, mostre fotografiche a tema e piccole azioni di promozione della lettura e della letteratura, con l’obiettivo di affermare il...

logo E015 | Ecosystem

Parte delle informazioni/funzionalità riportate all'interno della presente sezione / sito web sono disponibili nella forma di API E015 per la possibile integrazione all’interno di altre applicazioni E015.

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi
Si